Truffe sugli investimenti online: informazioni importanti
Il servizio intercantonale Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha reso noto che negli ultimi mesi è stato registrato un notevole aumento dei casi di piattaforme di investimento fraudolente in Internet. Il nostro intento è quindi sensibilizzare le persone, in particolare quelle prossime al pensionamento, rispetto al tema delle truffe sugli investimenti online e illustrarne i rischi.
Cosa si intende per truffe sugli investimenti online?
Per truffe sugli investimenti online si intende qualsiasi forma di frode in cui una persona versa del denaro su un conto apposito, presumendo di investire magari in criptovalute o in altre soluzioni di investimento.
Spesso per conquistare la fiducia degli investitori i truffatori mostrano saldi del conto e movimenti di quotazioni fasulli, quando in realtà il denaro è già andato perso dopo il suo versamento. E se all’inizio i presunti profitti vengono ritrasferiti sul conto di chi ha investito, questo avviene solo affinché la persona continui ad «abboccare» versando importi ulteriori o maggiori. L’obiettivo dei truffatori è infatti mettere sotto pressione le loro vittime, inducendole a investire altre somme. Ma a prescindere da quanto denaro si versi, quei soldi saranno comunque persi.
Situazione economica incerta e nuovi metodi di investimento fanno il gioco dei truffatori
Come probabilmente avrete notato anche voi, tra investimenti bancari con rendimenti esigui e crescenti rincari al giorno d’oggi è già difficile tutelare il patrimonio accumulato, figuriamoci accrescerlo. È quindi comprensibile che sempre più persone tentino di migliorare la propria situazione finanziaria in autonomia, cercando delle possibilità di investimento online. A tutto questo si aggiungono tecnologie e metodi di investimento nuovi: sentendo infatti parlare di «esplosione delle quotazioni delle criptovalute» è naturale volerci guadagnare un po’. Ma attenzione: nel mondo della finanza profitti alti sono sintomo di rischi elevati o, appunto, di truffe.
Quali sono i tipici raggiri dei truffatori?
In questa particolare forma di truffa online, i criminali agiscono con sofisticati trucchi e raggiri volti a ingannare le potenziali vittime e a danneggiarle finanziariamente. E lo fanno sfruttando proprio la situazione di generale incertezza dell’economia e in borsa di cui parlavamo prima, nonché l’introduzione di nuovi metodi d’investimento. I truffatori offrono alle loro vittime soluzioni finanziarie fittizie dalla grande attrattiva le inducono a effettuare investimenti in cui non guadagnano nulla, ma possono perdere tutto. A tal fine cercano di disorientare le persone adescate, di convincerle e spesso di isolarle o mettere loro fretta con l’obiettivo di trarle in inganno. Molte volte parlano infatti di «ora o mai più» o di «offerte limitate».
Le truffe sugli investimenti online si articolano solitamente in 5 fasi
- Adescamento
- Primo contatto personale
- Conquista della fiducia
- Versamenti aggiuntivi
- Realizzazione della perdita
In genere, le persone vengono adescate tramite annunci pubblicitari ad ampio raggio in Internet (p.es. pop-up e banner pubblicitari su portali di notizie, social media o siti web fraudolenti), E-Mail spam o chiamate pubblicitarie indesiderate. Una volta stabilito il primo contatto, segue la telefonata da parte di un presunto consulente finanziario. Per non destare sospetti, in un primo momento la persona viene invitata a investire una piccola somma. I truffatori si avvalgono di piattaforme di trading fasulle per far credere alle vittime che il denaro investito generi davvero un rendimento e le esortano a effettuare altri pagamenti. Promettono profitti elevati, ma chi accetta queste offerte rischia solo di perdere soldi.
Una descrizione dettagliata delle singole fasi è riportata in questo opuscolo (pagg. 2-4).
Predisposizione alla truffa
È importante riconoscere che, dimostrando una certa disponibilità, le vittime contribuiscono ad «abboccare» a offerte apparentemente allettanti. I truffatori sanno infatti sfruttare i punti deboli delle persone in maniera mirata, facendo leva su avidità, ingenuità, ignoranza, testardaggine, arroganza, desiderio di prestigio nonché di attenzioni a livello fisico ed emotivo.
Tutto ciò dà adito a situazioni di frode tipiche: spesso a incappare nelle truffe è chi sta vivendo una crisi personale, è in una situazione di stress o sotto pressione, si sente euforico oppure angosciato, ha urgente necessità di denaro o ha un grande bisogno di amore, attenzioni e riconoscimento. Essendo particolarmente vulnerabili, queste persone dovrebbero quindi verificare le offerte con un approccio ancora più critico.
10 consigli: Come proteggersi
1. Contattare la polizia se non si è sicuri
Meglio fare qualche domanda in più: se avete dubbi o avete l’impressione di essere in contatto con persone che vogliono truffarvi, non esitate a rivolgervi al comando di polizia comunale o cantonale.
2. Fonti di informazione contro le frodi: Autorità e Prevenzione Svizzera della Criminalità
Informatevi sugli attuali tentativi di truffa e sulle forme di frode comparse di recente rivolgendovi alla Prevenzione Svizzera della Criminalità, alla polizia o ad altre autorità, come la Segreteria di Stato dell’economia SECO.
3. Verificate presso la FINMA
Verificate presso la FINMA se il consulente per gli investimenti è in possesso di una licenza o se figura sulla lista di allerta.
4. Controllare l’iscrizione nel registro commerciale
In caso di fornitori svizzeri controllate se sono iscritti nel registro di commercio (zefix.ch).
5. Controllare l’autenticità del sito web
Verificate i siti web sospetti: checkawebsite.ibarry.ch
6. Ricerca di avvisi di frode
Effettuate una ricerca in Internet per verificare se ci sono segnalazioni di truffe a carico del fornitore di servizi finanziari in questione.
7. Attenzione alle promesse di rendimento elevato
Siate molto cauti quando vi vengono promessi rendimenti elevati e proposti ambiti di investimento complessi come criptovalute, trading sul Forex e un presunto commercio di opzioni binarie. Prendetevi del tempo, non lasciatevi mettere sotto pressione né dai consulenti né da offerte apparentemente limitate e informatevi presso quante più persone possibili.
8. Essere scettici
In generale, siate molto scettici di fronte a soluzioni di rendimento lucrative e promesse di profitti inverosimili in Internet. Nessun fornitore di servizi finanziari serio promette alti rendimenti in breve tempo.
9. Sicurezza online: proteggere le informazioni personali
Non affidate mai il vostro denaro a qualcuno che conoscete solo virtualmente. Non fornite nemmeno informazioni personali, password o documenti ufficiali e non permettete a nessuno di accedere al vostro computer da remoto!
10. Non buttate soldi dopo aver già buttato soldi
Non buttate soldi dopo aver già buttato soldi, ossia non tentate mai di recuperare il vostro investimento spendendo nuovo denaro.
Cosa fare se siete vittime di una truffa sugli investimenti online
- Sporgete subito una denuncia penale presso la Polizia cantonale del vostro cantone di domicilio.
- Informate immediatamente la vostra banca poiché magari è ancora possibile bloccare i trasferimenti di denaro.
- In seguito non accettate offerte di eventuali investigatori privati, avvocati o altri individui che vi contattano per telefono o via E-Mail, perché molto probabilmente anche questi fanno parte della stessa banda di truffatori.
La sicurezza e la tutela del vostro patrimonio per noi sono molto importanti. Proteggendo voi stessi e sensibilizzando le persone che vi circondano contribuirete alla prevenzione e aiuterete anche altri a non rimanere vittime di truffe. State quindi all’erta, anche in Internet.
Fonte: Prevenzione Svizzera della Criminalità | Truffa (skppsc.ch)