Aumento del contributo alle spese di esecuzione CCNL

A partire dal 2024 il contributo alle spese di esecuzione CCNL subisce un lieve aumento per poter continuare a finanziare i progetti di formazione e perfezionamento del CCNL importanti per il settore.

Conformemente all’art. 35 CCNL, la Commissione di sorveglianza del CCNL ha deciso di aumentare di CHF 10.–, passando quindi da CHF 89.– a CHF 99.–, il contributo annuale alle spese di esecuzione valido dal 1º gennaio 2024 per i collaboratori e le aziende volto a finanziare ulteriormente il progetto di formazione e perfezionamento. Per i collaboratori impiegati da meno di sei mesi e per i collaboratori a tempo parziale che lavorano in media meno della metà del normale orario di lavoro dell’azienda, l’aumento è pari a CHF 5.– e il contributo passa quindi da CHF 44.50 a CHF 49.50. L’aumento confluisce interamente nella formazione e nel perfezionamento. D’ora in poi il contributo alle spese di esecuzione sarà inoltre denominato contributo alla formazione e alle spese di esecuzione.

Aziende gestite tutto l’annoContributo alle spese
di esecuzione CCNL
fino al 31 dicembre 2023
Contributo alla formazione
e alle spese di esecuzione
CCNL dal 1º gennaio 2024
per ogni aziendaCHF 89.–CHF 99.–
per collaboratore a tempo pienoCHF 89.–CHF 99.–
per collaboratore a tempo parziale
con tasso superiore al 50%
CHF 89.–CHF 99.–
per collaboratore a tempo parziale
con tasso tra lo 0 e il 50%
CHF 44.50CHF 49.50


Esercizi stagionaliContributo alle spese
di esecuzione CCNL
fino al 31 dicembre 2023
Contributo alla formazione
e alle spese di esecuzione
CCNL dal 1º gennaio 2024
ogni collaboratoreCHF 44.50 (per stagione)CHF 49.50 (per stagione)

Se una stagione dura oltre sei mesi, sono dovuti gli stessi contributi di un’azienda gestita tutto l’anno.

Questi contributi non possono essere nuovamente ridotti. Sono ammessi solo i contributi menzionati: CHF 99.– o CHF 49.50!

Il pagamento del contributo alle spese di esecuzione va effettuato come sempre all’Ufficio di controllo CCNL solo alla fine dell’anno o all’inizio del 2025. L’importo maggiorato può tuttavia essere dedotto dal salario dei dipendenti da subito (in un’unica soluzione, tramite deduzioni mensili o anche retroattivamente da gennaio). Se in questo anno si fossero già verificate uscite di collaboratori e se non fosse più possibile dedurre l’importo aggiuntivo, l’Ufficio di controllo ne terrà conto al momento del conteggio 2024, a condizione che l’uscita venga dimostrata (tramite disdetta, contratto di lavoro a tempo determinato ecc.).