Organizzazione
Scoprite come è strutturata GastroSocial e quali sono le persone che la guidano. I nostri consulenti alla clientela sono a vostra disposizione per qualsiasi richiesta specifica.
Organigramma
Organi e uffici esterni
L’organo supremo è la presidenza, composta dal Comitato direttivo della cassa di compensazione e dal Consiglio di fondazione della cassa pensione. Il Consiglio di fondazione è composto in maniera paritetica da sei rappresentanti dei dipendenti e sei rappresentanti dei datori di lavoro e viene eletto ogni tre anni. Gli altri organi comprendono un perito esterno della cassa pensione, una società di revisione come ente di controllo esterno, un consulente in materia legale e l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali come autorità di vigilanza. La gestione operativa di GastroSocial spetta alla Direzione.
Comitato direttivo della Cassa di compensazione GastroSocial
Il Comitato direttivo è composto da 9 persone elette da GastroSuisse. Queste persone devono appartenere alla Cassa di compensazione GastroSocial come assicurati o datori di lavoro. Il mandato ha una durata di 3 anni.
Presidente, membri, Delegato del Comitato direttivo della Cassa di compensazione GastroSocial
Presidente |
Beat Imhof, Neftenbach |
Membri |
Maurus Ebneter, Muttenz Esther Friedli, Ebnat-Kappel Bruno Lustenberger, Aarburg David Maye, Neuchâtel Gilles Meystre, Pully André Roduit, Saillon Daniela Segmüller, Zurigo Samuel Vörös, Lucerna |
Delegato del Comitato direttivo della cassa |
Casimir Platzer |
Servizi esterni
Ufficio di revisione: PricewaterhouseCoopers SA, Basilea
Autorità di vigilanza: Ufficio federale delle assicurazioni sociali, Berna
Consiglio di fondazione della Cassa pensione GastroSocial
Il Consiglio di fondazione della Cassa pensione GastroSocial è composto da un numero uguale di rappresentanti di datori di lavoro e dipendenti. I rappresentanti dei datori di lavoro vengono eletti da GastroSuisse e i rappresentanti dei dipendenti da Hotel & Gastro Union. Il mandato ha una durata di tre anni civili.
Rappresentanza dei datori di lavoro
Presidente |
Maurus Ebneter, Muttenz (membro del Comitato di investimento) |
Membri |
Ruedi Bartel, Balterswil Muriel Hauser, Friburgo Peter Oesch, Stüsslingen Ruedi Stöckli, Meierskappel Massimo Suter, Morcote (membro del Comitato di investimento) |
Rappresentanza dei lavoratori
Vicepresidente |
Markus Kunz, Lucerna (membro del Comitato di investimento) |
Membri |
Piera Dalla Via, Wettswil am Albis René Haas, Lucerna (membro del Comitato di investimento) Raphael Herzog, Vitznau Roger Lang, Lucerna Esther Lüscher, Leimbach |
Delegato del Consiglio di fondazione |
Casimir Platzer |
Servizi esterni
Perito: Libera SA, Zurigo
Ufficio di revisione: PricewaterhouseCoopers SA, Basilea
Consulente: Dr. iur. Isabelle Vetter, Zurigo
Autorità di vigilanza: BVG- und Stiftungsaufsicht Aargau, Aarau (BSVS)
Presidenza
Casimir Platzer
Presidente
Casimir Platzer ha ricoperto per 10 anni (dal 2014 al 2024) la carica di presidente del Comitato direttivo di GastroSuisse, di cui era membro dal 2012. Dal 2012 è stato altresì membro del Comitato direttivo di cassa della Cassa di compensazione GastroSocial (presidente dal 2014 al 2017) e dal 2020 presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensione GastroSocial nonché membro del Comitato di investimento. Insieme alla moglie ha gestito il Belle Epoque Hotel Victoria a Kandersteg. Dal 1° luglio 2014 Casimir Platzer è Presidente di GastroSocial.
Maurus Ebneter
Presidente del Consiglio di fondazione
Maurus Ebneter è dal 2018 presidente del Wirteverband Basel-Stadt e dal 2021 tesoriere del Comitato direttivo di GastroSuisse, l’associazione di categoria del settore alberghiero e della ristorazione, nonché membro del Comitato direttivo di cassa della Cassa di compensazione GastroSocial. Dal 1° luglio 2024 Maurus Ebneter ricopre la carica di Presidente del Consiglio di fondazione della Cassa pensione GastroSocial ed è membro del Comitato di investimento.
Beat Imhof
Presidente del Comitato direttivo di cassa
In occasione della 133a assemblea dei delegati di GastroSuisse nel 2024, Beat Imhof è stato eletto Presidente del Comitato direttivo, succedendo così a Casimir Platzer. Dal 1° luglio 2024 Beat Imhof è Presidente del Comitato direttivo di cassa della Cassa di compensazione GastroSocial. Dal 2018 al 2024 è stato direttore del Teatro del Casinò di Winterthur e dal 2023 è presidente di GastroWinterthur.
Beat Sutter
Segretario (senza mandato presidenziale)
Beat Sutter è segretario del Comitato direttivo di cassa della cassa di compensazione e del Consiglio di fondazione della cassa pensione e svolge parallelamente il ruolo di Controller.
Direzione
La Direzione di GastroSocial è composta da 5 membri:
- Björn Wertli, Direttore (CEO)
- Felix Schwan, Caporeparto Servizio clientela
- Patrick Nasciuti, Caporeparto Amministrazione cassa pensione
- Andreas Thode, Caporeparto Amministrazione cassa di compensazione
- Andreas Beccarelli, Caporeparto Finanze
Direzione del reparto
La nostra Direzione del reparto:
- Björn Wertli, Direttore (CEO)
- Felix Schwan, Direzione e Caporeparto Servizio clientela
- Patrick Nasciuti, Direzione e Caporeparto Amministrazione cassa pensione
- Andreas Thode, Direzione e Caporeparto Amministrazione cassa di compensazione
- Andreas Beccarelli, Direzione e Caporeparto Finanze
- Monika Wehrli, Caporeparto Personale
- Beat Wüst, Caporeparto Investimenti di capitali
- Stefan Mattenberger, Caporeparto Risorse
- Philip Gretener, Caporeparto Sviluppo aziendale/Gestione della qualità
- Stefan Brand, Caporeparto Sistemi centrali
Consulenti alla clientela
Beat Aeberhard, Consulente alla clientela Svizzera tedesca
Da oltre dieci anni Beat Aeberhard mette le proprie vaste conoscenze a disposizione di grandi clienti e broker nella Svizzera tedesca. In veste di perito in assicurazioni con attestato federale e pianificatore finanziario, è anche relatore in diversi corsi di GastroSuisse nell’ambito delle assicurazioni sociali.
062 837 71 94 | beat.aeberhard@gastrosocial.ch
Claudio Ciccone, Capo Team Servizio esterno
Consulente alla clientela Svizzera tedesca
Claudio Ciccone lavora a GastroSocial dal 2017 e dirige il Servizio esterno nonché l’assistenza ai broker. Lavora nel ramo assicurativo da oltre dieci anni e ha conseguito la laurea in economia aziendale.
Peter Vis, Consulente alla clientela Svizzera tedesca
Per 30 anni, di cui 19 presso GastroSocial, Peter Vis fornisce consulenza in materia di previdenza professionale a grandi clienti e broker nella Svizzera tedesca.
Sébastien Bilat, Consulente alla clientela Svizzera romanda
Con oltre vent’anni di attività presso GastroSocial, Sébastien Bilat vanta una grande esperienza nell’ambito delle assicurazioni sociali. Clienti e intermediari ne apprezzano l’affidabilità. Egli assiste i suoi clienti direttamente dalla Svizzera occidentale.
027 720 61 83 | sebastien.bilat@gastrosocial.ch
Sébastien Nendaz, Consulente alla clientela Svizzera romanda
Da oltre dieci anni Sébastien Nendaz lavora nell’ambito delle assicurazioni sociali e trasmette la sua esperienza in veste di relatore in diversi corsi di GastroSuisse. In quanto Consulente alla clientela nella Svizzera occidentale assiste grandi clienti e broker direttamente in loco. Dal 2015 è anche granconsigliere nel Canton Vallese.
079 385 21 34 | sebastien.nendaz@gastrosocial.ch
Alessandra Costa, Consulente alla clientela Ticino
Alessandra Costa conosce molto bene le richieste dei clienti, avendo lei stessa lavorato per molti anni nel settore alberghiero e della ristorazione. Nella Svizzera italiana, con ufficio a Lugano, è a disposizione dei clienti e dei broker con le sue conoscenze e il suo know-how.
091 960 30 03 | alessandra.costa@gastrosocial.ch
Antonio Lepore, Capo Team Controllo dei datori di lavoro
Antonio Lepore lavora da 17 anni nella nostra cassa di compensazione e dirige il team di revisori. Possiede conoscenze specialistiche a tutto tondo in merito all’AVS poiché per diversi anni ha diretto anche il team di controllo del conteggio salari.
079 683 78 96 | antonio.lepore@gastrosocial.ch