Parità salariale – una promessa mantenuta

È per noi un grande motivo di orgoglio aver ottenuto il certificato «Fair-ON-Pay Advanced» assegnato dalla SGS (Société Générale de Surveillance)! Questo riconoscimento attesta il rigoroso rispetto della parità salariale interna tra donne e uomini in conformità con le direttive della Confederazione. Evidenzia inoltre l’impegno durevole di GastroSocial a favore di condizioni di lavoro eque nonché il modo in cui la parità di retribuzione viene osservata con coerenza in seno all’organizzazione.

La legge federale sulla parità dei sessi impone a GastroSocial, in qualità di datore di lavoro con oltre 100 collaboratori, l’obbligo di eseguire ogni quattro anni un’analisi completa della parità salariale e di farla verificare da un organo indipendente. Nella primavera del 2023, due anni dopo la prima analisi, in collaborazione con Comp-On, un’azienda specializzata in questioni salariali, abbiamo eseguito con successo una relativa analisi esterna per verificare il mantenimento della parità.

Zertifikat Lohngleichheit Fair-ON Pay Advanced Zertifikat


Anche quest’anno, dopo il 2021, GastroSocial ha esaminato la parità salariale, ha ottenuto con successo la certificazione e sfoggia ora il marchio Fair-ON-Pay. Con Fair-ON-Pay viene effettuata un’analisi statistica della parità salariale basandosi su Logib, riconosciuto come best practice dall’EPIC (Equal Pay International Coalition).

La conferma della parità salariale a GastroSocial si basa sul principio costituzionale «salario uguale per un lavoro di uguale valore» sancito dall’art. 8 cpv. 3 della Costituzione federale (Cost.). A GastroSocial entrambi i sessi possono inoltre ricoprire tutte le posizioni e il nostro sistema retributivo è strutturato a prescindere dal sesso. Tiene conto non solo della complessità dei compiti e dell’ambito di responsabilità, ma anche dell’esperienza delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori impegnati.

L’osservanza di queste direttive è stata attestata anche dalla rinomata organizzazione mondiale di controllo della qualità SGS Société Générale de Surveillance.

Il certificato ottenuto è valido per i prossimi due anni. In questo modo garantiamo la continuità della parità salariale a GastroSocial.