Cassa pensione GastroSocial: successo nonostante il difficile contesto di mercato

Beat Wüst è responsabile del reparto Investimenti patrimoniali alla Cassa pensione GastroSocial. Nell’intervista ripercorre l’anno di investimento 2023 in un difficile contesto di mercato e illustra le sue previsioni per l’anno di investimento 2024.

L’anno di investimento 2023 è stato caratterizzato da tassi di inflazione elevati, incremento degli interessi e tensioni geopolitiche. Che impatto ha avuto tutto ciò sui mercati degli investimenti, Beat Wüst?

Nel 2023 gli investimenti patrimoniali hanno registrato uno sviluppo più positivo del previsto. Uno degli elementi chiave di questo risultato è stata la persistente fiducia dei consumatori nella sicurezza del loro reddito, sostenuta dalle tensioni sui mercati del lavoro a livello mondiale. Ciò ha permesso loro di limitare solo leggermente i consumi, nonostante le sfide poste dagli alti tassi di inflazione. Particolarmente soddisfacente è stato l’andamento positivo negli Stati Uniti, mentre l’Europa ha incontrato numerose difficoltà per tutto l’anno e la ripresa economica in Cina è stata lenta a causa della crisi immobiliare nonché dell’indebolimento della fiducia dei consumatori. Nonostante le condizioni summenzionate, la Cassa pensione GastroSocial è riuscita a chiudere con successo il 2023, con un grado di copertura del 115.1% e una performance del 4.05%.

Qual è stato lo sviluppo dei tassi di inflazione nel corso dell’anno e quali conseguenze hanno avuto sui mercati?

Nel corso dell’anno è emerso che i tassi di inflazione sono diminuiti più rapidamente e più del previsto. Ciò ha permesso alle banche centrali di dare in autunno segnali del possibile raggiungimento del picco per quanto riguarda gli aumenti dei tassi di interesse. Questo sviluppo positivo ha contribuito in misura notevole all’ottimismo dei mercati, ulteriormente rafforzato da due mesi conclusivi di particolare successo. La maggior parte delle classi di investimento è così riuscita a chiudere l’anno in modo positivo.

Come valuterebbe la performance degli investimenti patrimoniali della Cassa pensione GastroSocial nel 2023?

A posteriori, ci siamo posizionati nel complesso in modo un po’ troppo difensivo a causa delle notevoli incertezze del mercato. Di conseguenza, siamo rimasti leggermente indietro rispetto al nostro indice di riferimento, anche se abbiamo ottenuto una solida performance. Le strategie azionarie difensive, che limitano l’attenzione alle imprese dominanti altamente valutate, e la nostra diversificazione in piccole e medie imprese hanno contribuito in modo significativo a tale ritardo, poiché nel 2023 entrambi i settori sono rimasti molto al di sotto degli indici di riferimento dominati dalle grandi società tecnologiche statunitensi. Lo scorso anno i nostri investimenti immobiliari globali hanno inoltre registrato risultati negativi a causa della situazione di mercato difficile al di fuori della Svizzera soprattutto nell’ambito degli uffici.

Quali sono le previsioni per l’anno di investimento 2024?

In sintesi, considerata la persistenza di tensioni geopolitiche e il clima «caldo» legato alle elezioni in diversi Paesi, prevediamo un contesto moderatamente positivo per i mercati degli investimenti, favorito da un ulteriore calo dell’inflazione e dei tassi di interesse. A queste condizioni la maggior parte delle classi di investimento dovrebbe generare rendimenti positivi anche se storicamente a un livello inferiore. Per il mercato immobiliare in Svizzera prevedo il mantenimento dell’andamento stabile. I rendimenti correnti rimarranno dominanti poiché soprattutto nell’ampio segmento delle abitazioni residenziali non sono previste né rivalutazioni né svalutazioni significative.

Quale sarà la strategia di investimento della Cassa pensione GastroSocial sulla base di queste previsioni?

La strategia di investimento valida dal 2019 al 2021 è stata esaminata approfonditamente e ulteriormente sviluppata per parecchi mesi del 2021 con un normale ritmo triennale in vista delle condizioni di investimento attese degli anni a venire. Gli obiettivi erano sempre il mantenimento del potenziale di rendita nonché una robusta diversificazione del portafoglio. Lasciando invariata la ripartizione, le allocazioni sui principali segmenti di investimento sono state ridotte, gli investimenti hanno assunto un orientamento più globale e la quota di investimenti sui mercati privati è aumentata. Ciò ha consentito di proseguire l’ottimizzazione di successo degli ultimi anni, creando la libertà di manovra tattica per il futuro. La nuova strategia di investimento è stata attuata all’inizio del 2022 e rimarrà invariata nel 2024. Nel corso dell’anno sarà nuovamente sottoposta a un esame approfondito per garantire anche in futuro di prendere in considerazione con profitto le mutate condizioni quadro di investimento.

E cosa possono attendersi gli assicurati dalla Cassa pensione GastroSocial nel 2024?

Considerata la situazione finanziaria agiata della Cassa pensione GastroSocial con un grado di copertura del 117.0% al 29 febbraio 2024 e la gestione responsabile del patrimonio previdenziale affidato siamo convinti di poter offrire ai nostri assicurati anche nel 2024 una situazione di partenza vantaggiosa.

Beat Wüst lavora da 10 anni a GastroSocial e dal 2016 dirige il reparto Investimenti patrimoniali. In passato è stato responsabile del team Titoli per due anni. Si è laureato in economia aziendale presso l’Università di Zurigo e da oltre 25 anni lavora nel settore delle finanze e degli investimenti patrimoniali. È regolarmente invitato a conferenze specialistiche sui temi degli investimenti delle casse pensioni.