Servizio militare

Se avete prestato servizio militare, avete diritto a ricevere un’indennità per perdita di guadagno. Impieghi di servizio come il servizio militare, la protezione civile o il servizio civile sono disciplinati attraverso l’IPG (indennità per perdita di guadagno).

Richiesta

Quando sussiste il diritto?

Se vivete in Svizzera o all’estero e prestate servizio o frequentate determinati corsi, ricevete un’indennità per perdita di guadagno che funge da reddito sostitutivo.

L’indennità viene versata nei seguenti casi:

  • Servizio militare o nell’esercito svizzero (incl. servizio della Croce Rossa)
  • Servizio civile
  • Protezione civile
  • Corsi federali e cantonali per quadri di Gioventù+Sport
  • Corsi per monitori di giovani tiratori

Come funziona la richiesta?

  1. Ricevete dal contabile dell’esercito, della protezione civile o del servizio civile un modulo IPG sul quale figurano i giorni di servizio compiuti.
  2. Compilatelo indicando la vostra situazione personale e trasmettetelo al vostro datore di lavoro.
  3. Questo conferma il salario e inoltra il modulo direttamente alla Cassa di compensazione GastroSocial.
  4. Noi calcoliamo quindi l’importo dell’indennità ed eseguiamo il versamento.

Cosa succede se si lavora per più datori di lavoro?

  • Inoltrate il modulo IPG a un datore di lavoro a vostra scelta.
  • Chiedete a tutti gli altri datori di lavoro una dichiarazione dei salari.
  • Infine, spedite il modulo IPG originale, comprese tutte le dichiarazioni dei salari, alla cassa di compensazione di uno dei datori di lavoro

Cosa fare in caso di smarrimento del modulo IPG?

In assenza del modulo IPG non viene versata alcuna indennità. Se il modulo IPG è stato perso, la cassa di compensazione competente emette un modulo sostitutivo. Inviateci per posta il libretto di servizio originale.

Versamento

Versamento a voi o al datore di lavoro

A seconda che il vostro datore di lavoro abbia continuato a versarvi un salario o meno, l’indennità per perdita di guadagno viene versata direttamente a voi o a lui. Se durante il servizio non avete ricevuto nessun salario, l’indennità viene versata direttamente a voi. In ogni caso, l’assegno per le spese di custodia viene versato direttamente a voi.

Quando viene versata l’indennità IPG?

Se la durata del vostro servizio è inferiore a un mese, l’indennità IPG viene versata in generale al termine del servizio; se invece il servizio si protrae per più di un mese, viene versata una prima volta dopo dieci giorni e in seguito mensilmente.