Rimunerazione degli averi di vecchiaia 2023

GastroSocial accredita un tasso di interesse totale del 1.75% con effetto retroattivo dal 2023. Gli assi-curati beneficiano così nuovamente di una rimunerazione superiore all’interesse minimo LPP (1.00%) previsto per legge.

Mercati degli investimenti sotto l’influenza delle banche centrali

Nella prima metà del 2023 l’umore dei mercati è stato dominato dal sollievo per i tassi di inflazione in netto calo. I mercati erano in rialzo su un ampio fronte. Quando nel terzo trimestre le principali banche centrali hanno tuttavia fatto presente con estrema chiarezza che, malgrado i progressi, gli obiettivi di inflazione erano ancora piuttosto lontani e i tassi di riferimento sarebbero quindi rimasti elevati più a lungo, l’umore è mutato. Le valutazioni sono quindi scese sensibilmente in tutti i segmenti di mercato finché la fase di incertezza non ha di nuovo cominciato a normalizzarsi a inizio novembre, quando c’erano segni che probabilmente non sarebbero seguiti ulteriori aumenti dei tassi di riferimento. L’accentuarsi dei contrasti geopolitici ha incrementato il rischio di una battuta d’arresto dei mercati, senza tuttavia riflettersi in un andamento negativo del mercato. Alla luce di tutto ciò abbiamo mantenuto per tutto l’anno un approccio leggermente difensivo del nostro portafoglio. Approccio che però non ha ripagato in tutti i settori di investimento, perché il processo di concentrazione intorno ai titoli tecnologici nel settore azionario è proseguito con conseguenti minori benefici per le nostre strategie ampiamente diversificate. Gli investimenti sui mercati privati hanno ancora una volta registrato un andamento positivo, ad eccezione del settore «Immobili estero» che ha risentito delle correzioni di valutazione dovute al livello più elevato dei tassi di interesse.

Il tasso di interesse continua a rimanere al di sopra dell’interesse minimo LPP previsto per legge

Quest’anno gli interessi presso la Cassa pensione GastroSocial sono pari al 1.75%, ossia 0.75% al di sopra del tasso minimo dell’1.00% stabilito dal Consiglio federale. Ribadiamo pertanto il nostro obiettivo di offrire ai nostri assicurati una rimunerazione migliore di quella prevista per legge.

Nonostante tutte le difficoltà sul mercato, la Cassa pensione GastroSocial ha registrato per il 2023 una performance positiva pari a circa il 2.8% fino al 30 novembre 2023. Alla fine di novembre il grado di copertura ammontava a una percentuale solida pari a circa il 113.7%. Grazie a questo confortevole grado di copertura e alla nostra strategia di investimento ampiamente diversificata manteniamo un assetto solido e orientato al futuro anche in periodi in cui le macroincertezze e le incertezze sui mercati rimangono elevate e siamo pertanto in grado di sfruttare le opportunità di investimento con consapevolezza dei rischi. Con la sua strategia di investimento lungimirante e reattiva, la Cassa pensione GastroSocial si è dimostrata un partner affidabile per datori di lavoro e dipendenti.



Lo sviluppo stabile della performance,
del grado di copertura e della rimunerazione
sono riportati qui.