I vostri fondi di previdenza sono tutti insieme?

Se cambiate posto di lavoro, se siete senza attività lucrativa o non esercitate più un’attività lavorativa non dovete trascurare l’avere che avete accumulato presso la cassa pensione. Per quanto riguarda il trasferimento del vostro avere della cassa pensione dovete provvedere personalmente. Vi diremo cosa fare a seconda della situazione.

Ogni datore di lavoro ha una propria cassa pensione. Nel momento in cui iniziate un nuovo lavoro dovete darne comunicazione alla vostra precedente cassa pensione affinché possa trasferire il vostro avere alla cassa pensione del nuovo datore di lavoro. Se siete senza attività lucrativa o non esercitate più un’attività lavorativa potete farvi trasferire il vostro avere della cassa pensione su un conto di libero passaggio di una banca, di un’assicurazione o della Fondazione istituto collettore LPP. Sta a voi comunicare alla cassa pensione del precedente datore di lavoro dove versare il denaro. In assenza di una vostra comunicazione e non prima di 6 mesi il vostro avere della cassa pensione verrà trasferito alla Fondazione istituto collettore LPP.

Situazioni possibili alla Cassa pensione GastroSocial:

Situazione 1
Il vostro datore di lavoro precedente e anche quello nuovo sono assicurati presso la Cassa pensione GastroSocial: non dovete fare niente. Il vostro conto continuerà a essere gestito da noi in base al piano di previdenza del nuovo datore di lavoro.

Situazione 2
Il vostro nuovo datore di lavoro è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial, ma quello precedente no: informate del cambio di posto di lavoro la vostra cassa pensione precedente e chiedete il trasferimento del vostro avere della cassa pensione (prestazione d’uscita/di libero passaggio) alla Cassa pensione GastroSocial.

A tale scopo potete utilizzare il seguente modulo: trasferire l’avere della cassa pensione a GastroSocial

Situazione 3
Il vostro datore di lavoro precedente è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial, ma quello nuovo no: comunicateci per iscritto qual è la vostra nuova cassa pensione affinché possiamo effettuare il trasferimento del vostro avere della cassa pensione (prestazione d’uscita).

A tale scopo potete utilizzare il seguente modulo: trasferire l’avere della cassa pensione alla nuova cassa pensione

Situazione 4
Il vostro datore di lavoro precedente è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. Lo state lasciando e non avete ancora trovato un nuovo posto di lavoro. Comunicateci per iscritto dove avete aperto un conto di libero passaggio affinché possiamo effettuare il trasferimento del vostro avere della cassa pensione (prestazione d’uscita).

A tale scopo potete utilizzare il seguente modulo: trasferire l’avere della cassa pensione alla nuova cassa pensione

Differenza tra conto di libero passaggio e cassa pensione

Se i vostri fondi di previdenza si trovano su un conto di libero passaggio, al momento del pensionamento ricevete l’avere risparmiato sotto forma di capitale versato in un’unica soluzione. Con la cassa pensione, invece, potete scegliere tra un versamento del capitale in un’unica soluzione o una rendita vitalizia a partire da un avere di vecchiaia di circa CHF 21’000.–. Per ottenere una rendita più elevata possibile è importante avere tutti i soldi presso un’unica cassa pensione. Presso la cassa pensione siete inoltre assicurati contro i rischi di decesso e invalidità.

Qui trovate un esempio di calcolo per la rendita di vecchiaia annua prevista.

Come faccio a sapere dove sono i miei averi della cassa pensione?

Soltanto voi potete accertarvi che il vostro avere accumulato sia sempre depositato presso la vostra cassa pensione attuale. Se non siete sicuri che l’avere della cassa pensione sia tutto raccolto in un unico punto, potete chiedere informazioni all’Ufficio centrale del secondo pilastro (T 031 380 79 75, info@zentralstelle.ch) che ha la panoramica di tutti gli averi della cassa pensione. Ogni anno tutte le casse pensioni, banche e assicurazioni con dei conti di libero passaggio sono tenute a comunicare l’intero portafoglio di assicurati all’Ufficio centrale.