Rapporto di gestione 2022

Urs-Peter Amrein, Presidente e Björn Wertli, Direttore

Economia mondiale: tempi turbolenti
Guerra, inflazione, crisi energetica: dopo la pandemia, l’economia mondiale si è trovata nuovamente ad affrontare una situazione congiunturale complessa. Ciò ha comportato un anno di investimento storicamente difficile.

La nostra diversificazione del portafoglio, sviluppata nel corso di molti anni, ha permesso di ottenere una performance nettamente migliore rispetto alla media delle casse pensioni e di mantenere solido il nostro grado di copertura pari al 112.4 %. Con il nostro approccio consapevole dei rischi siamo in grado di affrontare l’anno che ci aspetta con fiducia anche se l’elevata incertezza sui mercati dovesse persistere.

Tasso di interesse ancora superiore al minimo LPP
La solidità delle finanze della cassa pensione ha consentito, anche in condizioni di mercato difficili e con una performance negativa, di rimunerare gli averi della cassa pensione obbligatori e sovraobbligatori per il 2022 con un tasso del 2.0 %, un punto percentuale in più rispetto al tasso minimo dell’1.0 % ordinato dal Consiglio federale.

Crescita
Nonostante i tempi difficili, la cassa di compensazione e la cassa pensione registrano un aumento soddisfacente del numero di aziende affiliate nonché un aumento più che proporzionale delle masse salariali assicurate.

Sguardo al futuro
Le nuove generazioni in particolare plasmano il futuro. Leggete tra le cifre cosa affascina i talenti di domani e cosa motiva chi li sta formando: all’Hotel Collinetta di Ascona, al Grand Resort Bad Ragaz e alla Pfändler’s Gasthof zum Bären a Birmenstorf.