AVS 21 accettata – cosa succede ora?

Il 25 settembre 2022 il popolo svizzero ha accettato il progetto di riforma in votazione sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). La riforma comprende, fra l’altro, una modifica della LAVS.

Le misure previste sono in particolare l’armonizzazione dell’età di riferimento (età di pensionamento) per gli uomini e per le donne a 65 anni nonché una maggiore flessibilità dell’età di pensionamento.

Il Consiglio federale deciderà la data dell’entrata in vigore dopo la votazione. La riforma potrà presumibilmente entrare in vigore il 1° gennaio 2024.

Di seguito elenchiamo solo una selezione degli ambiti interessati presso le casse di compensazione:

  • L’innalzamento dell’età di riferimento (età di pensionamento) delle donne da 64 a 65 anni sarà effettuato a partire da un anno dopo l’entrata in vigore della riforma e in modo graduale, con un incremento di tre mesi all’anno. Dal 2028 vigerà un’età di riferimento uniforme di 65 anni per le donne e per gli uomini, se la riforma AVS 21 entrerà in vigore nel 2024.
  • Supplemento di rendita versato a vita per le donne della generazione di transizione che non anticiperanno la riscossione della rendita di vecchiaia.
  • Aliquote di riduzione ridotte per le donne della generazione di transizione che anticiperanno la riscossione della rendita di vecchiaia.
  • Una riscossione flessibile della rendita nell’AVS con la possibilità di riscuotere la rendita di vecchiaia tra i 63 e i 70 anni per gli uomini e per le donne (per le donne della generazione di transizione già a partire dai 62 anni).
  • Introduzione della possibilità di anticipare/rinviare anche solo una parte della rendita.
  • Incentivi a proseguire l’attività lucrativa dopo i 65 anni con la possibilità di rinunciare alla franchigia per le persone che continueranno a lavorare dopo aver raggiunto l’età di riferimento e tenendo conto dei contributi AVS pagati dopo il raggiungimento dell’età di riferimento (65 anni).

Le modifiche previste nell’ambito del 1° pilastro sono molteplici. Si tratta quindi di un compito impegnativo attuarle per tutte le casse di compensazione. Non solo per questo motivo non siamo in grado attualmente di fornire informazioni concrete né per iscritto né per telefono.

Non appena avremo ricevuto le informazioni necessarie per l’attuazione di tutte le misure summenzionate e i sistemi IT saranno stati aggiornati di conseguenza, vi informeremo nuovamente sul nostro sito web. Vi ringraziamo per la comprensione.


Sul sito Internet dell’UFAS sono ora disponibili informazioni generali sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) nonché un elenco di FAQ e uno strumento per il calcolo individuale della nuova età di riferimento, del supplemento di rendita e delle aliquote di riduzione per le donne della generazione di transizione. Queste informazioni verranno aggiornate e completate regolarmente per rispondere il più possibile alle esigenze del pubblico. Questi strumenti di aiuto potranno essere utilizzati anche per rispondere alle domande di cittadini.