Adesso online: rapporto di gestione 2021

L’anno passato è stato un altro anno difficile soprattutto per l’industria alberghiera e della ristorazione.

Urs-Peter Amrein, Presidente e Björn Wertli, Direttore

Le cifre mostrano ora le conseguenze della pandemia. Per la prima volta da tempo registriamo infatti un numero inferiore di assicurati e pertanto anche una minore massa salariale conteggiata. Il numero di aziende affiliate è invece rimasto stabile, anzi è leggermente aumentato. Il grado di copertura, già elevato all’inizio dell’anno, è fortunatamente aumentato ulteriormente grazie alla buona performance degli investimenti, attestandosi al 126.0%. Con una performance del 9.35% abbiamo ampiamente superato l’indice di riferimento.

Rimunerazione elevata per gli averi di vecchiaia

La Cassa pensione GastroSocial gode di un ottimo stato di salute. Il Consiglio di fondazione ha pertanto potuto applicare per il 2021 un tasso di interesse pari al 4% sugli averi della cassa pensione obbligatori e sovraobbligatori. Gli assicurati di GastroSocial beneficiano della costituzione lungimirante di riserve effettuata nel corso degli ultimi anni nonché del buon investimento oculato dei fondi di previdenza.

Focus sulle imprese familiari

Nel rapporto di gestione di quest’anno vi presentiamo tre imprese a conduzione familiare:

Di seguito vi sveliamo quali vantaggi e svantaggi abbiamo scoperto visitando il Ristorante da Enzo in Ticino, l’hotel Landgasthof Kemmeriboden-Bad nell’Emmental e il Restaurants Le Pérolles a Friburgo.