Adeguamento dei contributi alla cassa d’assegni familiari

Sgravio finanziario per i datori di lavoro che conteggiano gli assegni familiari tramite la Cassa di compensazione GastroSocial: da gennaio 2022 in alcuni cantoni vigono tassi di contribuzione CAF inferiori.

La stabile situazione finanziaria delle casse d’assegni familiari cantonali consente di ridurre i tassi di contribuzione in alcuni cantoni. Gli adeguamenti sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2022.

Volete sapere i nuovi tassi di contribuzione CAF applicati nel vostro cantone?

Nel mese di dicembre 2021 avete ricevuto la nostra lettera di orientamento CAF con i tassi di contribuzione vigenti per il 2022.

Per quale motivo i tassi di contribuzione CAF variano da cantone a cantone?

I tassi di contribuzione variano da un cantone all’altro in quanto anche l’ammontare degli assegni familiari cambia a seconda del cantone. L’importo degli assegni familiari versati varia quindi da cantone a cantone.

Sebbene vi siano assegni minimi stabiliti per legge – assegno per figli di CHF 200.– al mese e assegno di formazione (professionale) di CHF 250.– al mese – i cantoni possono prevedere importi superiori nonché versare anche altri assegni, come p.es. un assegno di nascita e un assegno di adozione.