Prestazioni maggiori in età avanzata per collaboratori

In che modo migliori prestazioni di previdenza rendono aziende alberghiere e gastronomiche più at-traenti per i dipendenti

La carenza di personale specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione è nota già da tempo. A maggior ragione, per le imprese ricettive è fondamentale posizionarsi sul mercato del lavoro come un attrattivo datore di lavoro. Quando si tratta di salario, le buone prestazioni della cassa pensione sono per i dipendenti un importante aspetto finanziario. Per la maggior parte dei dipendenti la cassa pensione rappresenta il valore patrimoniale più prezioso.

Il salario assicurato è spesso così basso per gli occupati a tempo parziale che i risparmi nella cassa pensione sono solo irrisori. Per i collaboratori con salari superiori è invece interessante assicurare meglio il salario nella cassa pensione per essere incentivati a risparmiare. Ed è proprio in questo caso che entrano in gioco le soluzioni di mantenimento della previdenza della Cassa pensione GastroSocial.

Pascal Jaeggi, Capo Team Servizio esterno e Consulente alla clientela a GastroSocial, spiega nell’intervista i vantaggi e le opportunità di prestazioni maggiori in età avanzata per i collaboratori e i quadri.


Pascal Jaeggi, nel settore alberghiero e della ristorazione molti dipendenti svolgono un lavoro a tempo parziale. In che modo ciò incide sul risparmio nella cassa pensione?

Da ogni salario annuo (a prescindere dall’importo) viene dedotta per legge la deduzione di coordinamento fissa pari attualmente a CHF 25’725.– che determina la parte di salario assicurata dalla cassa pensione. Soprattutto per i lavori a tempo parziale con un salario basso ciò significa che vengono assicurate solo prestazioni molto basse o addirittura che non viene raggiunta la soglia d’entrata di un salario annuo di CHF 22’050.–. La persona impiegata non è pertanto soggetta all’obbligo di contribuzione alla cassa pensione e non risparmia alcun avere di vecchiaia nella cassa pensione.


Come può in questo caso il datore di lavoro sostenere queste persone?

Innanzitutto è fondamentale che i datori di lavori siano consapevoli di questa situazione. In questo caso ritengo che sia anche un nostro dovere, in quanto cassa pensione, chiarire la questione. Il datore di lavoro ha varie possibilità per adattare meglio la soluzione di previdenza nel 2° pilastro alle esigenze dei dipendenti. Le due soluzioni più frequenti sono un piano di previdenza migliorato con prestazioni maggiori (p.es. Uno Plus) oppure la soluzione senza la deduzione di coordinamento (p.es. Uno Integral Basis). Per entrambe le soluzioni la rendita di vecchiaia futura risulterà più elevata e sarà finanziata da maggiori contributi a carico dei datori di lavoro e dei dipendenti. Per questo motivo è ragionevole coinvolgere i dipendenti nel processo di pianificazione.


In che modo migliori prestazioni di previdenza si riflettono sui salari più alti?

Il piano di base secondo il CCNL assicura solo le componenti salariali fino a CHF 88’200.–. Le componenti salariali eccedenti non sono assicurate. Al fine di colmare questa lacuna è consigliabile abolire il limite salariale superiore (p.es. con un piano di previdenza Uno Top) che sarà finanziato mediante deduzioni salariali più elevate durante l’attività lavorativa. Anche il salario annuo sul certificato di salario risulterà di conseguenza inferiore. Questo aspetto è interessante anche dal punto di vista fiscale.


Nelle imprese ricettive gli impieghi dei collaboratori sono spesso di vario genere: collaboratori a tempo parziale, personale ausiliario, quadri. Può fare un esempio come un’azienda con diversi rapporti di lavoro possa offrire migliori soluzioni di previdenza per tutti i collaboratori?
È un settore molto variegato e pertanto anche le soluzioni sono molteplici. Ritengo che in questo caso trovare soluzioni individuali sia la cosa migliore da fare. A questo proposito è fondamentale definire sempre chiari gruppi di persone. In linea di massima si potrebbe creare vari piani per le diverse cerchie di persone come i quadri e i collaboratori a tempo parziale. Anche i piani di previdenza ampliati potrebbero essere un mezzo efficace come ulteriore segno di apprezzamento per gli anni di servizio prestati dai collaboratori di lunga data. Ad esempio i collaboratori dal 3° anno di servizio potrebbero essere assicurati con la soluzione di mantenimento della previdenza Uno Plus. Nonostante le numerose possibilità consiglio a questo proposito di mantenere la soluzione semplice e di limitarsi a due o al massimo a tre gruppi di persone.

Per i datori di lavoro e i dipendenti prestazioni di previdenza più elevate significano anche premi maggiori e deduzioni salariali. Nella fattispecie i datori di lavoro potrebbero però trovare una soluzione accollandosi l’aumento di premio e i collaboratori beneficerebbero così di migliori prestazioni di previdenza senza un aumento delle deduzioni salariali alla fine del mese. Si tratta, questa, di un’interessante prestazione accessoria per i collaboratori. In fin dei conti è ovviamente una questione di budget. GastroSocial è a disposizione per eventuali paragoni.

Pascal Jaeggi lavora a GastroSocial da oltre 4 anni dove dirige il Servizio esterno e pertanto si occupa dell’assistenza per grandi clienti. Ha concluso la formazione come economista aziendale e gerente di cassa pensione dipl. fed. Vanta ampie conoscenze specialistiche in assicurazioni e casse pensioni – lavora da circa 15 anni nel ramo assicurativo.