AVS 21 – promemoria, video esplicativo, stima della rendita
Il 1° gennaio 2024 entra in vigore la riforma per la stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). Nel promemoria e nel video esplicativo trovate informazioni dettagliate e di facile comprensione sulle quattro misure volte a stabilizzare l’AVS.

Di cosa si tratta?
Il 25 settembre 2022 la popolazione svizzera ha accettato la riforma AVS 21. La riforma del sistema di rendite mira a garantire la stabilità finanziaria della previdenza per la vecchiaia fino al 2030 e comporta varie modifiche della legge sull’AVS.
Per far fronte ai cambiamenti demografici e assicurare la sostenibilità a lungo termine della previdenza per la vecchiaia in Svizzera, la stabilizzazione dell’AVS prevede quattro misure:
- armonizzazione dell’età di pensionamento (in futuro «età di riferimento») per gli uomini e per le donne a 65 anni
- misure compensative per le donne della generazione di transizione
- riscossione più flessibile della rendita nell’AVS
- finanziamento supplementare mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto
Le quattro misure: che cosa cambia esattamente?
Promemoria – informazioni dettagliate
Nell’attuale promemoria del Centro d’informazione AVS/AI trovate informazioni dettagliate sulle singole misure, nonché rappresentazioni grafiche per una migliore comprensione.
Video esplicativo – informazioni dinamiche
Il video esplicativo del Centro d’informazione AVS/AI illustra le quattro misure sulla base di vari casi personali e quindi di classi di età diverse, fornendo informazioni semplici e sintetiche:
Stima della rendita AVS (calcolo provvisorio)
Il calcolatore online ESCAL vi fornisce una stima non vincolante dell’importo probabile della vostra pensione AVS sulla base della riforma AVS.