Nozioni di base assicurazione di indennità giornaliera per malattia
Qual è lo scopo dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia?
I datori di lavoro sono tenuti a continuare a versare il salario ai loro collaboratori anche in caso di malattia. Qui interviene l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia che copre un’eventuale perdita di guadagno in seguito a malattia. I collaboratori che in seguito a una malattia sono incapaci al lavoro per un periodo prolungato possono rappresentare un enorme rischio per le aziende – l’assicurazione IGM copre proprio in questo caso.
Chi è assicurato?
I datori di lavoro sono tenuti a stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia secondo il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL) che paga l’80% del salario lordo per 720 su un periodo di 900 giorni consecutivi. Tutti i dipendenti devono essere assicurati. Se un datore di lavoro non ha stipulato le assicurazioni necessarie, la continuazione del pagamento del salario stabilita contrattualmente è a suo carico. Un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia non è solo consigliabile per i dipendenti, bensì anche per i titolari dell’esercizio e gli indipendenti.
Chi paga l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia?
I premi dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia vengono di regola suddivisi tra il datore di lavoro e i dipendenti in ragione del 50% ciascuno.
Quali prestazioni eroga l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia?
L’assicurazione di indennità giornaliera per malattia copre l’80% del salario lordo sotto forma di indennità giornaliere per i dipendenti e il titolare dell’esercizio. Il pagamento avviene dopo il termine di attesa di 3-60 giorni al massimo.
Quali vantaggi vi offrono le soluzioni assicurative di SWICA?
- Care management e reinserimento
- Rinuncia al diritto di disdetta in caso di malattia
- Nessun limite d’età per il personale
- Ammissione senza esame dello stato di salute per il personale al momento della conclusione del contratto
- Importo garantito del pagamento dell’indennità giornaliera al titolare
- Indennità giornaliera per infortunio per titolari (copertura supplementare)
- Conteggio con l’assicurazione LAINF e l’AVS