Informazioni importanti per l’amministrazione del personale
In quanto datori di lavoro o lavoratori indipendenti vi occupate regolarmente di va-rie mansioni amministrative legate alle assicurazioni sociali e alla tutela in caso di in-fortunio e malattia, sia per i vostri collaboratori che per voi stessi. L’affiliazione e l’uscita dalla cassa di compensazione e dalla cassa pensione, le regolamentazioni sull’assicurazione contro gli infortuni e di indennità giornaliera per malattia nonché la gestione delle incapacità al lavoro sono temi con cui dovete confrontarvi ripetu-tamente.
Abbiamo raccolto per voi gli aspetti principali riguardanti sui temi dell'ingresso e dell'uscita dei dipendenti dall'azienda e dell'inabilità al lavoro.
Entrate e uscite dei collaboratori
L’essenziale per la vostra amministrazione
Come annunciare nuovi collaboratori alla cassa pensione e alla cassa di compensazione?
La modalità più semplice per annunciare l’affiliazione di nuovi collaboratori alla cassa pensione e alla cassa di compensazione è online tramite il nostro portale clienti online gratuito connect, il nostro programma salari miruSocial o le interfacce mirusConnect.
Notificare l’entrata – cassa di compensazione
In alternativa è possibile comunicare l’entrata nella cassa di compensazione con il modulo online «Annuncio entrate collaboratori». Ciò va fatto entro 30 giorni dall’entrata in servizio o al più tardi in occasione della notifica dei salari AVS all’inizio dell’anno seguente.
Notificare l’entrata – cassa pensione
Per la cassa pensione non è necessaria una notifica separata. In occasione della prossima notifica dei salari LPP inserite i nuovi collaboratori nella distinta salari della cassa pensione (in aggiunta ai collaboratori precedenti).
Consegnate ai nuovi collaboratori che precedentemente non erano ancora assicurati presso la Cassa pensione GastroSocial i seguenti documenti:
Ho bisogno di un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni?
Secondo il CCNL l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia è obbligatoria per i dipendenti. I dipendenti devono inoltre essere assicurati contro gli infortuni professionali e, se lavorano più di 8 ore settimanali, anche contro gli infortuni non professionali.
Sulla piattaforma gastroassicurazioni.ch potete calcolare il vostro premio presumibile per un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni presso SWICA e inoltrare la richiesta online.
In alternativa è possibile compilare i moduli Richiesta assicurazione contro gli infortuni, Richiesta assicurazione collettiva di indennità giornaliera per malattia nonché la Dichiarazione relativa allo stato di salute per l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e spedirli alla Direzione regionale SWICA a voi più vicina.
Maggiori informazioni sull’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e l’assicurazione contro gli infortuni sono disponibili qui:
Come annunciare l’uscita di collaboratori dalla cassa pensione e dalla cassa di compensazione?
La modalità più semplice per annunciare l’uscita di collaboratori dalla cassa pensione e dalla cassa di compensazione è online tramite il nostro portale clienti online gratuito connect, il nostro programma salari miruSocial o le interfacce mirusConnect.
Notificare l’uscita – cassa di compensazione
In alternativa è possibile comunicare l’uscita dalla cassa di compensazione con il modulo modulo online «Notifica di uscita di collaboratori».
Notificare l’uscita – cassa pensione
L’uscita dalla cassa pensione avviene in occasione della prossima notifica dei salari LPP sulla distinta salari della cassa pensione. Qualora il nuovo datore di lavoro della persona uscita non fosse affiliato alla Cassa pensione GastroSocial, si prega di fornire a questa persona i seguenti documenti:
Quando cessa la protezione assicurativa dei collaboratori uscenti?
La protezione dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia (IGM) tramite il datore del lavoro cessa con il rapporto di lavoro e non può essere prorogata. Gli assicurati hanno per 90 giorni il diritto di passare all’assicurazione individuale SWICA senza effettuare un altro esame dello stato di salute. Su swica.ch è disponibile il relativo modulo Notifica d’uscita.
La protezione assicurativa per gli infortuni non professionali (INP) cessa di solito 31 giorni dopo la fine del rapporto d’impiego. Gli assicurati possono tuttavia stipulare un’assicurazione mediante convenzione (proroga della protezione assicurativa) per una proroga fino a 6 mesi.
Importante: l’assicurazione mediante convenzione dev’essere stipulata entro i 31 giorni summenzionati dalla fine del rapporto d’impiego.
La protezione assicurativa della previdenza professionale (LPP) termina al più tardi 1 mese dopo la fine del rapporto di lavoro.
Le persone domiciliate in Svizzera rimangono assicurate presso l’AVS indipendentemente dal momento in cui iniziano un nuovo rapporto d’impiego. Per le persone che non intendono iniziare un nuovo lavoro per un lungo periodo o che vogliono cominciare un corso di studi è consigliabile iscriversi all’Ufficio regionale di collocamento (URC)come «persona che non esercita un’attività lucrativa», al fine di evitare lacune contributive e poter comunque continuare a versare i contributi AVS.
Nota
Attenzione: se impiegate gli stessi lavoratori stagionali sia d’inverno che d’estate non dovete annunciare la loro uscita nella stagione intermedia.
Preferisce guardare invece di leggere?
Incapacità al lavoro dei collaboratori
L’essenziale per la vostra amministrazione
I casi di collaboratori che presentano un’incapacità lavorativa in seguito a malattia o infortunio vanno comunicati immediatamente, in alcune circostanze persino a vari uffici. Ma quando, come e a chi va effettuata la comunicazione? Come influisce tutto ciò sui contributi alla cassa pensione e sulla notifica dei salari? E cosa occorre tener presente riguardo ai termini di attesa?
Abbiamo raccolto per voi gli aspetti principali di cui dovete tenere conto in caso di incapacità lavorativa di un collaboratore.