Giovedì Santo, 17 aprile 2025, i nostri uffici resteranno chiusi dalle ore 11.45 fino al lunedì di Pasqua, 21 aprile 2025 incluso. Saremo nuovamente a vostra disposizione da martedì, 22 aprile 2025. Nel frattempo potete inviarci le vostre richieste tramite il modulo di contatto disponibile sul nostro sito web.

Divorzio

Un divorzio o lo scioglimento di un’unione domestica registrata comporta spesso domande e conseguenze anche nell’ambito delle vostre assicurazioni sociali. Siamo a disposizione per aiutarvi nelle fasi successive, sia per la suddivisione dei redditi (splitting) in materia di cassa di compensazione, sia per il conguaglio della previdenza professionale in materia di cassa pensione. Potete contare sulla nostra professionalità.

     
Cassa di compensazione

Splitting

Dopo il divorzio o lo scioglimento di un’unione domestica registrata, potete chiedere alla Cassa di compensazione GastroSocial lo splitting (suddivisione dei redditi).

Che cos’è lo splitting?

Questo video è disponibile solo in tedesco.

Lo splitting porta a una ridefinizione delle rendite di vecchiaia o d’invalidità. A tal fine, i redditi percepiti dai coniugi o partner durante gli anni di matrimonio o unione domestica registrata vengono suddivisi e computati in parti uguali. Il calcolo influisce sull’importo della vostra rendita.

Quali sono le condizioni per effettuare lo splitting?

Lo splitting si può eseguire se

  • il matrimonio o l’unione domestica registrata sono durati almeno un intero anno civile e
  • il matrimonio o l’unione domestica registrata vengono sciolti.

Lo splitting viene effettuato per gli anni di matrimonio in cui entrambi i partner hanno vissuto o esercitato un’attività lavorativa in Svizzera e quindi sono stati assicurati obbligatoriamente nell’AVS.

Suggerimento: richiedere tempestivamente lo splitting

Al più tardi quando uno dei due ex partner ha diritto a una rendita dell’AVS o dell’AI, lo splitting viene eseguito d’ufficio dalla cassa di compensazione. Per semplificare il processo si consiglia tuttavia di richiedere attivamente lo splitting alla cassa di compensazione competente subito dopo il divorzio. In questo modo è possibile beneficiare di un calcolo più rapido della rendita e tutti i documenti necessari, che a distanza di anni non potrebbero essere più facilmente reperibili, saranno ancora a portata di mano.

Richiesta

Il link sottostante rimanda al modulo di richiesta: potete compilarlo direttamente online o, in alternativa, stamparlo in formato PDF.

Segnalare i cambiamenti dello stato civile

Vi invitiamo a informarci immediatamente di qualsiasi cambiamento nel vostro stato civile, in quanto ciò può influire sull’importo delle vostre prestazioni.

      

Cassa pensione

L’avere della cassa pensione accumulato durante il matrimonio viene di regola diviso a metà in caso di divorzio o di scioglimento di un’unione domestica registrata (conguaglio della previdenza professionale). Siamo lieti di fornire i calcoli necessari da presentare al tribunale competente per il divorzio.

Importante: per i calcoli abbiamo bisogno di entrambe le date seguenti:

  • Data del matrimonio (modifica dello stato civile)
  • Data di avvio della procedura di divorzio

Vi preghiamo di compilare il modulo sottostante per ottenere la dichiarazione di attuabilità e avviare i calcoli del conguaglio della previdenza professionale.

Potrebbe interessarle anche

Gaston