Per una consulenza o eventuali domande non esitate a contattarci.
- Telefono
- +41 62 837 71 71
- info@gastrosocial.ch
- Lunedì – Venerdì
- ore 08.00 – 11.45
- ore 13.30 – 16.30
Le prestazioni dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e della cassa pensione hanno lo scopo di evitare che in caso di decesso di un partner o di un coniuge i superstiti vengano a trovarsi in gravi difficoltà finanziarie. In questo difficile periodo potete contare sulla nostra consulenza.
La moglie superstite ha diritto alle prestazioni per superstiti dell’AVS se ha figli o ha compiuto i 45 anni ed è stata sposata per almeno 5.
La moglie superstite divorziata ne ha diritto
La moglie superstite divorziata che non soddisfa alcuna di queste condizioni ha diritto a una rendita per vedove finché il figlio più giovane compie 18 anni.
Le partner registrate superstiti percepiscono una rendita finché hanno figli di età inferiore ai 18 anni. Il diritto si estingue non appena il figlio più giovane ha compiuto 18 anni.
I mariti superstiti nonché i partner registrati superstiti percepiscono una rendita per vedovi finché hanno figli di età inferiore ai 18 anni. Il diritto si estingue non appena il figlio più giovane ha compiuto 18 anni.
Il/La partner superstite (ossia i coniugi, i partner registrati e i partner conviventi) ha diritto a una rendita per partner se
Importante: bisogna annunciare solo partner conviventi e non partner registrati (il coniuge e il partner registrato non vanno annunciati).
Nel caso in cui non sia dovuta alcuna rendita per partner, il/la coniuge ha diritto a un’indennità pari almeno a tre volte l’importo della rendita per partner annuale e ai riscatti volontari.
Qualora non ci fosse alcun coniuge o partner convivente avente diritto, il diritto a un capitale in caso di decesso segue il seguente ordine di priorità:
Le disposizioni esatte e determinanti a questo proposito sono consultabili nel regolamento alla sezione C «Prestazioni» al capitolo 11 «Prestazioni per superstiti».
I figli superstiti hanno diritto a una rendita per orfani fino al compimento dei 18 anni o fino alla conclusione della formazione (al più tardi tuttavia fino all’età di 25 anni). L’AVS versa ai figli una rendita per orfani se la madre o il padre decede. In caso di decesso di entrambi i genitori sussiste il diritto a due rendite per orfani.
La condizione per percepire una rendita per orfani sussiste se la persona deceduta era un’assicurato attivo o percepiva una rendita AI/rendita di vecchiaia. La rendita viene corrisposta fino al raggiungimento dei 20 anni o fino alla conclusione della formazione (al più tardi tuttavia fino all’età di 25 anni).
Se la persona deceduta ha versato contributi AVS alla Cassa di compensazione GastroSocial, occorre compilare il modulo online o inviarlo a:
Cassa di compensazione GastroSocial | Team Rendite | Buchserstrasse 1 | 5001 Aarau
renten@gastrosocial.ch
Se la persona deceduta era un assicurato attivo presso la Cassa pensione GastroSocial o un beneficiario di una rendita di vecchiaia/rendita AI, occorre compilare il modulo e inviarlo a:
Cassa pensione GastroSocial | Team Prestazioni | Buchserstrasse 1 | 5001 Aarau
alp@gastrosocial.ch
Per una consulenza o eventuali domande non esitate a contattarci.