Certificato AVS

A partire dal 18° anno di età potete ordinare il vostro certificato di assicurazione AVS presso la cassa di compensazione.

Quali informazioni contiene il certificato di assicurazione AVS?

A ogni persona domiciliata in Svizzera viene attribuito un numero AVS a 13 cifre. Il certificato di assicurazione AVS conferma che siete registrati presso l’AVS e pertanto va conservato in un posto sicuro.

Sul certificato AVS nel formato carta di credito sono riportati i dati seguenti della persona assicurata:

  • numero AVS
  • cognome e nome
  • data di nascita

A proposito: queste informazioni figurano anche sulla tessera d’assicurazione malattia.

Ordina ora

Avvertenza

Per gli assicurati che non sono in possesso di una tessera d’assicurazione malattia, il certificato di assicurazione AVS non offre alcun valore aggiunto in quanto le informazioni riportate sono identiche. La richiesta di un certificato di assicurazione AVS è quindi necessaria solo per le persone che non possiedono alcuna tessera svizzera d’assicurazione malattia (p.es. i lavoratori frontalieri).

Richiesta

Inviate il modulo debitamente compilato e firmato a:

Cassa di compensazione GastroSocial
Team Controllo conteggi salari
Casella postale
5001 Aarau

Vi segnaliamo che la consegna può durare 10 – 15 giorni lavorativi.

Differenza tra certificato di assicurazione e attestato di assicurazione

Il certificato di assicurazione (certificato AVS) non va confuso con l’attestato di assicurazione. Se cambiate posto di lavoro emettiamo un attestato di assicurazione che conferma la vostra affiliazione alla Cassa di compensazione GastroSocial. L’attestato di assicurazione viene inoltrato per posta al vostro datore di lavoro che provvederà quindi a trasmettervelo.