Inviamo il certificato di previdenza al vostro datore di lavoro una volta all’anno in una busta separata con la dicitura «Confidenziale». Il datore di lavoro trasmetterà poi la busta chiusa direttamente a voi. Siete pregati di conservare il certificato di previdenza.
Spieghiamo il certificato di previdenza
Per molti assicurati questo documento è di difficile lettura: ricco di termini tecnici e cifre viene spesso archiviato senza essere letto. È invece importante analizzarlo bene, le cifre possono infatti fornire preziose informazioni per la vostra previdenza professionale. Il nostro certificato di previdenza cliccabile vi permette di visualizzare le informazioni principali al punto giusto con un semplice clic. A completare il tutto vi forniamo anche esempi di calcolo con cifre concrete:
Assicurazione
Qui è indicato il piano di previdenza con cui siete assicurati. Il vostro piano di previdenza e il regolamento di previdenza aggiornato determinano l’obbligo e l’entità della prestazione della Cassa pensione GastroSocial.
Salario lordo annuo determinante
Il salario lordo annuo determinante corrisponde al salario lordo soggetto all’AVS che il vostro datore di lavoro notifica a GastroSocial.
Conto di vecchiaia
Per ogni persona assicurata si tiene un conto di vecchiaia individuale in cui è indicato l’avere di vecchiaia. Quest’ultimo è composto da:
avere dei contributi per la cassa pensione versati nell’ambito di precedenti rapporti di lavoro (prestazioni di libero passaggio)
versamenti volontari (riscatti)
accrediti di vecchiaia
interessi
Totale
Nella colonna «Totale» è indicato l’avere attuale. In caso di pagamento in capitale si ha diritto a questo importo.
Nella colonna «Parte LPP», situata accanto, è riportato l’avere minimo conformemente alle prescrizioni di legge. Tale importo è compreso nell’importo totale ed è rilevante per il calcolo delle diverse prestazioni, in particolare della rendita di vecchiaia.
Parte LPP
Nella colonna «Parte LPP» è riportato l’avere minimo conformemente alle prescrizioni di legge. La legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) prescrive, ad es., l’ammontare minimo degli interessi per l’avere di vecchiaia o il tasso di conversione a cui l’avere di vecchiaia viene convertito in rendita.
Tuttavia, nel suo regolamento una cassa pensione può offrire prestazioni anche migliori rispetto a quelle stabilite dalla legge. Se ad es. nel 2023 GastroSocial ha remunerato il vostro avere di vecchiaia con l’1.75% anziché con l’1% previsto per legge, gli interessi aggiuntivi costituiscono un avere sovraobbligatorio (differenza tra l’importo totale e la parte LPP). In caso di pagamento in capitale si ha diritto all’importo totale. La quota LPP viene indicata poiché è rilevante, tra le altre cose, anche per il calcolo della rendita di vecchiaia. Le casse pensione sono tenute a riportare entrambi i valori.
Stato al 01.01.2023
Questo importo corrisponde al vostro avere di vecchiaia al 1° gennaio 2023.
Accrediti di vecchiaia
Questo è l’importo che viene accreditato al vostro conto di vecchiaia per l’intera durata dell’assicurazione. Il versamento avviene in percentuale rispetto al salario coordinato e aumenta man mano che aumenta anche l’età. Gli accrediti di vecchiaia non devono essere confusi con i contributi versati.
Età
Accrediti di
vecchiaia (in % del
salario coordinato)
L’importo indicato alla voce «Totale» mostra gli interessi accreditati definitivamente per l’anno trascorso.
Per l’anno 2023 la rimunerazione di GastroSocial è pari all’1.75%. Il tasso di interesse definitivo per il 2024 viene stabilito a fine anno dal Consiglio di fondazione della Cassa pensione GastroSocial (in via provvisioria è fissato all’1%).
Prestazione d’entrata/Acquisto
La prestazione d’entrata equivale più o meno a un «versamento». Se ad es. vi affiliate a una cassa pensione a seguito di un cambiamento del posto di lavoro, portate con voi l’avere di vecchiaia della precedente cassa pensione. È possibile che prima non foste dipendenti e che il vostro avere di vecchiaia fosse depositato invece su un conto di libero passaggio. In entrambi i casi portate nella nuova cassa pensione l’avere di vecchiaia risparmiato come prestazione d’entrata (o prestazione di libero passaggio).
Se avete effettuato dei versamenti volontari o dei riscatti nella cassa pensione, questi vi verranno accreditati e compariranno nel vostro avere di vecchiaia. Ulteriori informazioni in merito al riscatto nella cassa pensione sono disponibili alla voce «Riscatto / PPA».
Prestazione d’uscita/PPA
La prestazione d’uscitacorrisponde a un «pagamento». In caso di uscita dalla cassa pensione, ad es. in caso di cambiamento del posto di lavoro o di trasferimento all’estero, il vostro avere della cassa pensione viene versato alla cassa pensione del nuovo datore di lavoro. Se non avete un nuovo posto di lavoro, l’avere viene versato su un conto di libero passaggio o a un istituto di libero passaggio. Questo importo viene definito prestazione d’uscita o spesso anche prestazione di libero passaggio.
PPA: se avete utilizzato il vostro avere della cassa pensione per l’acquisto di una proprietà di abitazione ad uso proprio (prelievo anticipato o costituzione in pegno), trovate qui il relativo importo. Tale importo viene dedotto dall’avere di vecchiaia. Ulteriori informazioni in merito alla promozione della proprietà di abitazione (PPA) sono disponibili alla voce «Riscatto / PPA».
Stato al 31.12.2023
Questo importo corrisponde al vostro avere di vecchiaia al 31 dicembre 2023.
Salario annuo assicurato
Il salario assicurato si ottiene sottraendo la deduzione di coordinamento dal salario lordo annuo determinante. Per questo il salario assicurato è spesso definito anche salario coordinato.
La deduzione di coordinamento coordina le rendite del 1° pilastro (previdenza statale, AVS) e del 2° pilastro (previdenza professionale, cassa pensione). È stabilita dal Consiglio federale e attualmente ammonta a CHF 25’725.– per il 2024.
Poiché una parte del salario lordo annuo è già assicurata presso la cassa di compensazione AVS, per il calcolo dei contributi per la cassa pensione si sottrae quindi dal salario lordo annuo la deduzione di coordinamento sopra indicata. In tal modo si impedisce che componenti del salario della rendita AVS vengano assicurate due volte.
Prestazioni di vecchiaia
Qui trovate il vostro avere di vecchiaia previsto al momento del pensionamento (proiezione con un tasso di interesse del 2%). Questo costituisce la base per il calcolo della rendita di vecchiaia annua prevista e della relativa rendita di vecchiaia per convivente (rendita per convivente in caso di decesso dopo il pensionamento), nonché della rendita per figli del beneficiario di una rendita di vecchiaia.
Il diritto a una rendita d’invalidità sussiste in seguito a incapacità al guadagno totale o parziale dovuta a una compromissione della salute fisica, mentale o psichica. La somma riportata sul vostro certificato di previdenza indica la rendita d’invalidità annua massima (in caso di incapacità al guadagno del 100%) per la quale siete assicurati a fronte di un rischio. La rendita varia a seconda del grado d’invalidità; in caso di invalidità parziale, per es., riceverete prestazioni inferiori. L’ammontare della rendita AI è definito nel piano di previdenza.
Qualora abbiate dei figli a cui spetterebbe una rendita per orfani a seguito del vostro decesso, per questi avete diritto a rendite per figli di invalido.
Coniugi/Partner registrati/Partner conviventi registrati superstiti hanno diritto a una rendita per convivente laddove soddisfino le condizioni previste. L’ammontare della rendita per convivente è definito nel vostro piano di previdenza e riportato qui nel certificato di previdenza. I partner conviventi non sposati o non registrati devono essere stati da voi annunciati per iscritto quando ancora in vita alla Cassa pensione GastroSocial tramite l’apposito modulo. Solo in questo modo, in caso di vostro decesso, il partner può far valere il proprio diritto alle prestazioni per superstiti.
Una rendita per orfani viene versata a condizione che i figli superstiti soddisfino le condizioni previste.
Le condizioni per il diritto a un eventuale capitale in caso di decesso sono definite nel regolamento.
L’importo qui riportato indica la cifra che potete versare volontariamente nel 2° pilastro a titolo complementare. Tale versamento vi consente ad es. di colmare eventuali lacune contributive. Tra le ragioni di contributi mancanti vi possono essere una pausa prolungata dal lavoro (perfezionamento professionale, vacanze), il lavoro indipendente, una lacuna previdenziale a seguito di divorzio o un livello di salario superiore.
Con i riscatti si ottiene inoltre un risparmio sulle imposte: questi possono infatti essere dedotti direttamente dal reddito imponibile. Vi ricordiamo che si tratta di importi provvisori.
È possibile effettuare un prelievo anticipato dell’avere della cassa pensione per l’acquisto di una proprietà d’abitazione (appartamento o casa). L’importo qui riportato indica l’ammontare dell’avere della cassa pensione che può essere prelevato anticipatamente o costituito in pegno per l’acquisto. Vi ricordiamo che si tratta di importi provvisori. Per un calcolo definitivo siamo naturalmente a disposizione: freizuegigkeiten@gastrosocial.ch
Il prelievo anticipato del vostro avere della cassa pensione comporta una riduzione dell’avere di vecchiaia e quindi il percepimento di prestazioni inferiori al pensionamento.
Un prelievo anticipato ha conseguenze a livello fiscale: l’importo va immediatamente assoggettato a imposizione fiscale e l’imposta va pagata con fondi propri.