Cambiamento del posto di lavoro

Un cambiamento del posto di lavoro si ripercuote sulle vostre assicurazioni sociali. Il vostro ex datore di lavoro e quello futuro si occupano di notificare l’uscita e la nuova adesione alla cassa di compensazione. Per quanto riguarda il trasferimento del vostro avere della cassa pensione dovete provvedere personalmente – è importante che il vostro capitale di vecchiaia sia sempre presso la vostra cassa pensione attuale.

Cassa pensione

Trasferire l’avere della cassa pensione a GastroSocial

Il vostro nuovo datore di lavoro è affiliato alla Cassa pensione GastroSocial, mentre il datore di lavoro precedente no: comunicate per iscritto al datore di lavoro precedente o all’attuale cassa pensione che il vostro avere della cassa pensione (prestazione di uscita) va trasferito alla Cassa pensione GastroSocial (procedura prevista dalla legge). A tal fine si prega di utilizzare il modulo indicato di seguito.

Trasferire l’avere della cassa pensione alla nuova cassa pensione

Il vostro datore di lavoro precedente è affiliato alla Cassa pensione GastroSocial, mentre il nuovo datore di lavoro no: si prega di compilare il modulo sottostante, al fine di poter trasferire il vostro avere della cassa pensione (prestazione d’uscita) alla nuova cassa pensione.

Il mio datore di lavoro precedente e quello nuovo sono entrambi presso la Cassa pensione GastroSocial

Sia il vostro datore di lavoro precedente che quello nuovo sono affiliati alla Cassa pensione GastroSocial: non occorre fare niente. Il vostro conto continuerà a essere gestito da noi in base al piano di previdenza del nuovo datore di lavoro.

Non avete un nuovo posto di lavoro

Se non avete ancora un nuovo datore di lavoro potete trasferire il vostro avere della cassa pensione (prestazione d’uscita) su un conto di libero passaggio:

Nota bene: l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia termina subito dopo la fine del rapporto di lavoro. L’assicurazione contro gli infortuni per gli infortuni non professionali continua invece a sussistere ancora per 31 giorni dopo tale termine. Se riducete il grado di occupazione e lavorate meno di 8 ore settimanali, siete tenuti ad assicurare la copertura contro gli infortuni presso la vostra assicurazione delle cure medico-sanitarie.

Cassa di compensazione

Potete verificare se in passato il vostro datore di lavoro precedente ha versato i contributi. A questo proposito ordinate un estratto del CI gratuito (estratto del conto individuale). Si consiglia di fare ciò ogni 3-4 anni.

In caso di cambiamento del posto è possibile in alcuni casi una variazione del diritto tra i genitori nell’ambito degli assegni familiari. Il nostro calcolatore assegni familiari vi consente di verificare il vostro diritto. Se dopo aver cambiato posto di lavoro siete assicurati presso GastroSocial e avete diritto agli assegni familiari, il vostro nuovo datore di lavoro è tenuto a comunicarcelo.