LAINF – Assicurazione contro gli infortuni
L’assicurazione contro gli infortuni consente di proteggere voi e i vostri collaboratori dalle conseguenze finanziarie di un infortunio. Secondo la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, i dipendenti devono essere assicurati contro gli infortuni professionali e se lavorano più di 8 ore settimanali anche contro gli infortuni non professionali.
Quali prestazioni sono assicurate?
L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)
- si assume le spese di cura, quali le visite mediche, i medicamenti e le degenze ospedaliere.
- versa un’indennità giornaliera dell’80% del salario assicurato (CHF 148’200.– al massimo) a partire dal 3° giorno dopo l’infortunio.
- eroga una rendita d’invalidità in caso d’invalidità definitiva.
- versa le prestazioni per superstiti in caso di decesso.
Quando vale la pena un’assicurazione contro gli infortuni complementare (LAINFC)?
L’assicurazione complementare consente di completare le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni:
- garanzia del salario già dal 1° giorno
- assicurazione di salari più elevati
Quali sono i vantaggi?
- Vantaggiose condizioni grazie all’assicurazione collettiva
- Copertura del rischio secondo la legge e il CCNL
- Semplificazione amministrativa
- Consulenza da un solo fornitore
Conteggio dei premi combinato
Il contratto quadro per l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e l’assicurazione contro gli infortuni offre un conteggio semplificato: le aziende affiliate alla Cassa di compensazione GastroSocial possono combinare i conteggi dei premi con il conteggio AVS.
Chi paga i premi?
- I premi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali sono a carico dei datori di lavoro.
- Il dipendente può detrarre dal salario il premio per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali.
- Il premio per l’assicurazione complementare LAINF è a carico del datore di lavoro.
Richiesta (online)
Sulla piattaforma GastroAssicurazioni potete calcolare il vostro premio presumibile per un’assicurazione contro gli infortuni presso SWICA nonché configurare un’offerta. Successivamente potete inoltrare online la richiesta di un’assicurazione contro gli infortuni.
Richiesta (mediante modulo)
Inviate il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato alla rispettiva Direzione regionale SWICA oppure contattate il consulente SWICA nelle vostre vicinanze.
Modulo da compilare
Buono a sapersi: quando i collaboratori devono includere gli infortuni nella loro cassa malati?
Comunicate per iscritto ai vostri collaboratori di includere l’infortunio nella cassa malati se:
- il rapporto d’impiego è inferiore alle 8 ore settimanali
- il contratto di lavoro viene disdetto
La protezione assicurativa contro gli infortuni si estingue il 31° giorno dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Sussiste poi la possibilità di concludere un’assicurazione secondo accordo presso SWICA.