IGM – assicurazione di indennità giornaliera per malattia

L’assicurazione di indennità giornaliera per malattia consente di proteggere la vostra azienda dalle conseguenze finanziarie delle perdite di lavoro in seguito a malattia e i vostri collaboratori da una perdita di guadagno. L’assicurazione è obbligatoria per i dipendenti secondo il CCNL. GastroSuisse ha concluso con GastroSocial e SWICA un contratto quadro per proporre ai membri una soluzione ottimale.

Quali prestazioni sono assicurate?

L’assicurazione offre sia un’assicurazione collettiva per i dipendenti sia un’assicurazione individuale per i titolari dell’esercizio e i loro familiari.

Di solito l’indennità giornaliera per malattia copre l’80% del salario secondo il termine di attesa convenuto in caso di malattia. Il salario può tuttavia essere assicurato anche al 100%. Il termine di attesa usuale è di 30 giorni, è possibile però convenire anche termini di attesa più brevi o più lunghi.

Quali sono i vantaggi?

  • Vantaggiose condizioni grazie all’assicurazione collettiva
  • Copertura del rischio secondo la legge e il CCNL
  • Semplificazione amministrativa
  • Consulenza da un solo fornitore

Conteggio dei premi combinato

Il contratto quadro per l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia nonché l’assicurazione contro gli infortuni offre un conteggio semplificato: le aziende affiliate alla Cassa di compensazione GastroSocial possono combinare i conteggi dei premi con il conteggio AVS.

Chi paga i premi?

Di norma i premi per l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia sono a carico dei dipendenti e dei datori di lavoro in ragione del 50% ciascuno.

Richiesta (online)

Sulla piattaforma gastroassicurazioni.ch potete calcolare il vostro premio presumibile per un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia presso SWICA nonché configurare un’offerta. Successivamente potete inoltrare online la richiesta di un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia.

Richiesta (mediante modulo)

Inviate il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato alla rispettiva Direzione regionale SWICA oppure contattate il consulente SWICA nelle vostre vicinanze:

Moduli da compilare

Buono a sapersi: cosa succede se il rapporto di lavoro viene sciolto?

Occorre comunicare immediatamente per iscritto ai vostri collaboratori la cessazione della protezione assicurativa dell’indennità giornaliera per malattia. Dopodiché il/la dipendente ha il diritto di richiedere entro 90 giorni il passaggio all’assicurazione individuale SWICA senza effettuare un altro esame dello stato di salute. Sul sito web di SWICA è disponibile l’apposito modulo.