Incapacità lavorativa
Avete dei collaboratori che non possono lavorare per malattia o infortunio? A seconda della durata dell’incapacità lavorativa si applicano norme diverse. Non dimenticate di considerare anche le differenze tra il 1° e il 2° pilastro.
Assicurazione per l’invalidità
1° pilastro
Notifica immediata all’AI
Siete pregati di comunicare tempestivamente all’ufficio AI competente i nominativi dei dipendenti che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa per lungo tempo. L’ufficio AI potrà dare avvio alle prime misure per seguirli ed eventualmente reinserirli nel mondo del lavoro.
Cassa pensione
2° pilastro
L’incapacità lavorativa dura fino a 3 mesi
In seguito al manifestarsi di un’incapacità lavorativa, il datore di lavoro e il lavoratore continuano a versare i contributi senza variarne l’importo per 3 mesi (cosiddetto termine di attesa). In questo caso è sufficiente che l’incapacità al lavoro sia indicata nella notifica dei salari.
L’incapacità lavorativa si protrae oltre i 3 mesi
Se i dipendenti non possono svolgere un’attività lavorativa per più di 3 mesi, verifichiamo se i contributi LPP danno diritto a un esonero contributivo del 50 % o del 100 %.
- A tal fine compilate la sezione B della distinta salari.
- Per tutte le altre notifiche dei salari vi preghiamo di inserire un’indicazione (p.es. «incapacità lavorativa del 50 % dal 23 settembre 202x»).
Quando inizia e quando termina l’esonero contributivo LPP?
Inizio dell’esonero contributivo
Dopo tre mesi di incapacità lavorativa ininterrotta, i dipendenti non sono più tenuti a versare contributi LPP. È infatti la Cassa pensione GastroSocial a farsi carico dei contributi e a continuare a gestire il conto fino a quando il dipendente sarà nuovamente in grado di lavorare.
Termine dell’esonero contributivo
Se si verifica uno dei tre casi seguenti, i dipendenti devono pagare nuovamente i contributi LPP:
- Le conseguenze della malattia o dell’infortunio si sono risolte e il dipendente è in grado di tornare al lavoro.
- Il rapporto di lavoro si conclude.
- Viene raggiunta l’età di pensionamento ordinaria (64 anni per le donne, 65 per gli uomini).
L’esonero contributivo è limitato in ogni caso a 720 giorni, incluso il termine di attesa di 3 mesi.
Notifica e allegati necessari
Notifica immediata
Non appena si prospetta un’incapacità lavorativa superiore a 3 mesi, vi preghiamo di inviare i seguenti documenti all’indirizzo beitraegepk@gastrosocial.ch:
- copie dei certificati medici o conteggi dell’indennità giornaliera a partire dalla data dell’evento
- conto salario aggiornato
- in caso di incapacità lavorativa manifestatasi nel mese di entrata in servizio, inviare una copia del contratto di lavoro a titolo complementare
La documentazione deve riportare l’intera durata e il grado dell’incapacità lavorativa.
Richiesta online – risparmia denaro, tempo e carta
Con l’innovativo portale per i clienti connect risparmiate non solo tempo ma anche denaro e carta. In quanto utenti di connect, potete trasmettere facilmente online tramite connect i documenti relativi all’incapacità lavorativa. L’offerta è gratuita.
Win-win: Case Management
Specialisti indipendenti, cosiddetti case manager, assistono le persone infortunate, malate o con problemi psichici lungo la via che le riporta alla normale vita lavorativa. Questa offerta viene messa a disposizione in collaborazione con istituti indipendenti accuratamente selezionati e per gli assicurati è facoltativa e gratuita.
Contattate i nostri specialisti: 062 837 71 71 oppure case-management@gastrosocial.ch
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