Entrata di collaboratori

I datori di lavoro devono segnalare l’arrivo di nuovi collaboratori sia alla cassa di compensazione che alla cassa pensione.

Notifica entrata tramite il portale clienti online connect

Potete facilmente segnalare online l’entrata di nuovi collaboratori attraverso il nostro portale per i clienti connect. L’annuncio tempestivo dei collaboratori semplifica la gestione amministrativa e riduce le richieste di ulteriori informazioni. L’offerta è gratuita.

Stai già utilizzando connect?

Oltre a connect potete avvalervi del nostro programma salari miruSocial e delle interfacce mirusConnect che vi permettono di eseguire notifiche con rapidità, come l’entrata di nuovi collaboratori.

Notifica entrata (cassa di compensazione)

I datori di lavoro devono notificare i nuovi collaboratori alla cassa di compensazione mediante la notifica dei salari AVS al più tardi all’inizio dell’anno successivo. 

Vi consigliamo tuttavia di effettuare la notifica entro 30 giorni dall’entrata in servizio. A tal fine si prega di utilizzare il modulo online sottostante:

Nuovi collaboratori senza numero AVS – cosa fare?

Se un nuovo collaboratore non possiede ancora un numero AVS, è possibile richiederlo facilmente:

A tal fine occorre compilare in tutti i suoi punti il modulo Richiesta di un certificato di assicurazione AVS, stamparlo e inviarlo, unitamente alla copia di un documento di identità/del passaporto della persona assicurata, per E-Mail o per posta al seguente indirizzo:

Cassa di compensazione GastroSocial | Team Registro degli assicurati | Casella postale | 5001 Aarau
vr@gastrosocial.ch:

Notifica entrata (cassa pensione)

Se desiderate annunciare nuovi collaboratori alla cassa pensione, vi preghiamo di utilizzare la notifica dei salari alla cassa pensione. A seconda della modalità di conteggio stabilita, la documentazione relativa alla notifica dei salari alla cassa pensione viene trasmessa mensilmente, trimestralmente o annualmente e deve esserci restituita entro 30 giorni dalla ricezione.

Indicate cognome, numero AVS e salario lordo dei nuovi collaboratori sulla distinta salari, in aggiunta ai collaboratori attuali.

Documenti per i nuovi collaboratori

Consegnate ai vostri nuovi collaboratori che non erano già assicurati presso la Cassa pensione GastroSocial il modulo seguente:

L’opuscolo «La mia cassa pensione» riporta inoltre le informazioni più importanti sulla Cassa pensione GastroSocial:

Obbligo di comunicazione in caso di variazioni salariali del 10 % o più

Rilevante per l’ambito cassa di compensazione

Nota bene: eventuali modifiche sostanziali della massa salariale annua lorda (dal 10 %) devono esserci notificate separatamente. Le entrate e uscite di collaboratori non comportano automaticamente l’adeguamento dei vostri contributi d’acconto.

Gaston