Assegni familiari

Gli assegni familiari sono concepiti per coprire in parte le spese sostenute dai genitori per i loro figli. Riassumiamo ciò che, in qualità di datore di lavoro, dovete sapere sulla richiesta e sulla liquidazione degli assegni familiari.

Richiesta

Quando si ha diritto agli assegni familiari?

  • I lavoratori dipendenti e indipendenti hanno diritto agli assegni familiari se percepiscono un reddito lordo soggetto all’AVS di almeno CHF 7’350.– all’anno o CHF 612.– al mese.
  • I collaboratori con un reddito inferiore possono richiedere gli assegni familiari per persone senza attività lucrativa se soddisfano i requisiti legali.
  • Se una persona ha più di un datore di lavoro, i vari salari si sommano. La competenza per gli assegni familiari spetta al datore di lavoro che versa il salario maggiore.

Come datore di lavoro, come si richiedono gli assegni familiari online?

Con l’innovativo portale per i clienti connect risparmiate non solo tempo ma anche denaro e carta. In quanto utenti di connect potete richiedere gli assegni familiari online in tutta semplicità. L’offerta è gratuita.

Oltre a connect potete avvalervi del nostro programma salari miruSocial e delle interfacce mirusConnect. Il processo di richiesta chiaro vi rende possibile un disbrigo automatico degli assegni familiari.

Come datore di lavoro, come si richiedono gli assegni familiari utilizzando il modulo?

Preferite un’opzione offline?

  • Il vostro collaboratore compila il modulo, allega i documenti necessari e ve li inoltra.
  • Voi compilate i dati del datore di lavoro a pagina 1.
  • Inviateci poi il modulo firmato e tutti gli allegati. Vi preghiamo di inviare la richiesta una sola volta:

Cassa di compensazione GastroSocial | Team Assegni familiari | Casella postale | 5001 Aarau
familienzulagen@gastrosocial.ch


📅 Nota: Di norma l’elaborazione richiede 14 giorni dal momento in cui riceviamo la richiesta.

Quali documenti vanno allegati alla richiesta?

  • Cittadini svizzeri: Certificato di matrimonio/Libretto di famiglia o atti di nascita dei figli
  • Stranieri (genitori): Permessi di dimora/Libretti stranieri e certificato di matrimonio
  • Stranieri (figli): Permessi di dimora/Libretti stranieri e atto di nascita
  • Se i figli risiedono all’estero: Conferma attuale dell’istituzione competente per gli assegni familiari nello Stato di domicilio dei figli (la richiesta tramite scambio elettronico transfrontaliero di dati alle autorità competenti all’estero viene effettuata direttamente da GastroSocial)
  • Persone non coniugate: Atti di nascita dei figli, attestazione della responsabilità genitoriale comune, riconoscimento di paternità
  • Persone divorziate o separate: Estratto della sentenza di divorzio o separazione concernente la responsabilità genitoriale/il diritto di affidamento
  • Per i figli di oltre 16 anni: Attestato recente della formazione (dopo l’inizio della scuola) o certificato medico in caso di incapacità lavorativa
  • Se si percepisce un’altra prestazione: Certificato del fornitore della prestazione (AI, AD, LAINF, IGM, IM/IP)

I documenti non redatti in una lingua nazionale svizzera devono essere tradotti da un traduttore riconosciuto.

Quali regole si applicano se i figli e/o i genitori vivono all’estero?

Gli assegni familiari per i figli all’estero vengono versati conformemente a quanto disposto dalla legge federale sugli assegni familiari (LAFam) solo negli Stati membri dell’UE e dell’AELS.

Gran Bretagna (Regno Unito) – disposizioni speciali

Dal 1° gennaio 2021 non hanno più diritto agli assegni familiari:

  • I cittadini britannici
  • I cittadini svizzeri e di Paesi dell’UE con figli che vivono nel Regno Unito

Tuttavia: se alla data di riferimento del 31 dicembre 2020 i richiedenti avevano già diritto agli assegni familiari, continueranno a riceverli. Questo vale anche per i cittadini britannici se i loro figli sono nati dopo la data limite e vivono nel Regno Unito.

Note importanti per i datori di lavoro

Per evitare il doppio versamento degli assegni familiari, si verifica regolarmente se e in quale misura vengono già percepiti assegni familiari da un altro Paese. Questa verifica viene effettuata da GastroSocial mediante richiesta tramite scambio elettronico transfrontaliero di dati alle autorità competenti all’estero. Qualora il diritto nello Stato di domicilio dei figli dovesse cambiare, la persona beneficiaria della prestazione è tenuta a comunicarcelo tempestivamente per iscritto.

Liquidazione

Come vengono fissati i tassi di contribuzione per gli assegni familiari e chi è tenuto a pagarli?

I tassi di contribuzione variano da un Cantone all’altro e sono fissati dalla cassa d’assegni familiari (CAF) competente. I contributi CAF devono essere pagati dagli indipendenti e dai datori di lavoro per tutti i collaboratori assoggettati all’AVS, anche se questi ultimi non hanno figli.

Come vengono versati gli assegni familiari?

  • Se il vostro collaboratore soddisfa tutti i requisiti legali, avete ricevuto da noi una decisione positiva relativa all’assegno familiare.
  • Siete voi a versare l’assegno al collaboratore ogni mese, in aggiunta al salario. Occorre ricordare che gli assegni familiari non sono soggetti all’AVS.
  • Gli assegni familiari versati vengono rimborsati mediante procedura di conteggio effettivo.

Avvertenza importante

Vi raccomandiamo di non versare prestazioni al personale prima di aver ricevuto una nostra decisione scritta al riguardo. Le prestazioni erogate ingiustificatamente non potranno essere rimborsate.

Come funziona la procedura di conteggio di GastroSocial?

Dal 1° gennaio 2023 la procedura di conteggio degli assegni familiari è cambiata. Finora è stata applicata una procedura di conteggio forfettaria, in cui il conteggio definitivo degli assegni familiari avveniva all’inizio dell’anno successivo insieme al conteggio annuo, allestito in base alla notifica dei salari inoltrata dal datore di lavoro. Gli assegni familiari concessi o rimborsati per il periodo delle fatture d’acconto saranno ora conteggiati direttamente con i contributi dovuti. Nella nuova procedura di conteggio l’ammontare degli assegni familiari conteggiati si basa sulle decisioni relative agli assegni che la cassa d’assegni familiari ha concluso e valutato entro la data della fatturazione. Questa cosiddetta «procedura effettiva» determina fatture d’acconto più precise al momento del conteggio dei contributi AVS.

L’onere amministrativo dei datori di lavoro nel redigere la chiusura annuale risulterà inoltre ridotto, in quanto essi non dovranno più confermarci gli assegni familiari versati.

Si prega di continuare a comunicarci immediatamente eventuali modifiche e uscite di collaboratori con diritto agli assegni familiari. Soltanto così sarà possibile garantire un conteggio corretto.

Consulenza e assistenza

Per una consulenza o eventuali domande non esitate a contattarci.

Lunedì – Venerdì
ore 08.00 – 11.45
ore 13.30 – 16.30