Rispetto della parità salariale

GastroSocial ha ottenuto il certificato Fair-ON-Pay+ di SGS (Société Générale de Surveillance). Il certificato conferma che all’interno dell’azienda la parità salariale tra donna e uomo è rispettata secondo le disposizioni della Confederazione. Ciò significa che siamo un datore di lavoro equo e che ci adoperiamo in modo sostenibile a favore della parità salariale.

La legge federale sulla parità dei sessi sancisce l’obbligo per tutti i datori di lavoro che impiegano 100 o più lavoratori di eseguire ogni quattro anni un’analisi della parità salariale e di farla verificare da un organo indipendente.

Nel mese di gennaio 2021, GastroSocial in collaborazione con la ditta Comp-On, specializzata in questioni salariali, ha effettuato un’analisi esterna della parità salariale. L’analisi è stata successivamente verificata dalla società fiduciaria e di revisione indipendente di Zurigo Aeppli & Mueller Consulting.

Il rispetto della parità salariale presso GastroSocial è stato confermato sulla base del principio costituzionale «salario uguale per un lavoro di uguale valore» secondo l’art. 8 cpv. 3 della Costituzione federale (Cost.). Tutte le funzioni presso GastroSocial sono inoltre accessibili a entrambi/tutti i sessi e il sistema salariale rispetta la neutralità di genere. Oltre alla complessità delle mansioni e all’ambito delle proprie responsabilità, il sistema salariale tiene anche conto dell’esperienza dei collaboratori.

L’osservanza delle disposizioni è stata verificata anche dall’ispettore della qualità globale SGS Société Générale de Surveillance. Il certificato ottenuto ha una validità di quattro anni. Dopo due anni occorre però effettuare un test periodico (Maintenance Test), al fine di garantire il continuo rispetto della parità salariale anche nel tempo.