Rimunerazione degli averi di vecchiaia 2020 e tassi di interesse provvisori per il 2021

Con effetto retroattivo per il 2020, GastroSocial garantirà un tasso d’interesse totale dell’1.50% sugli averi della cassa pensione.

Il grado di copertura superiore alla media della Cassa pensione GastroSocial e l’accurata gestione del capitale di assicurati e beneficiari di rendite ha ripagato gli assicurati della Cassa pensione GastroSocial anche nel 2020. Grazie a investimenti ampiamente diversificati è stato possibile superare positivamente anche il difficile anno di investimento 2020 e recuperare le perdite di inizio anno entro il 30 novembre 2020.

Con la diffusione globale della pandemia da coronavirus nel primo trimestre, l’economia mondiale è precipitata nella più grave recessione degli ultimi 100 anni. I mercati azionari sono drammaticamente crollati nel giro di pochi giorni, trascinando con sé anche altri settori di investimento. Le banche centrali e la politica hanno reagito con una velocità senza precedenti, mettendo in atto misure di enorme portata. Questo ha permesso di superare la fase più difficile e l’economia mondiale ha così iniziato a riprendersi velocemente, seppure in modo disomogeneo. In seguito, grazie al miglioramento delle prospettive e ai progressi in ambito medico, i mercati degli investimenti hanno registrato un andamento oltremodo positivo.

Con le nostre modifiche tattiche a livello di allocazione, seguendo gli sviluppi da vicino e adottando processi decisionali efficienti, siamo stati in grado di sfruttare le opportunità di mercato e migliorare ulteriormente il portafoglio nell’ottica di un orizzonte di investimento a lungo termine.

Per il 2020 la buona performance dell’anno precedente e l’elevato grado di copertura ci consentono di erogare un tasso d’interesse pari all’1.50% sugli averi della cassa pensione obbligatori e sovraobbligatori, di 0.50 punti percentuali superiore a quello minimo dell’1.00% fissato dal Consiglio federale. Ulteriori informazioni sul grado di copertura, sulla performance e sulla rimunerazione sono disponibili qui.

Per il 2021 la rimunerazione degli averi di vecchiaia è stata fissata provvisoriamente all’1%. I tassi di interesse definitivi per il nuovo anno saranno stabiliti a novembre 2021 dal Consiglio di fondazione.

In virtù dell’ottima situazione finanziaria della Cassa pensione GastroSocial è inoltre possibile mantenere inalterato il tasso di conversione del 6.8% sull’avere di vecchiaia obbligatorio e del 6.5% su quello sovraobbligatorio.

Grazie all’elevata rimunerazione e al mantenimento dei tassi di conversione, datori di lavoro, assicurati e beneficiari di rendite affiliati continuano ad approfittare della stabilità e dell’affidabilità della Cassa pensione GastroSocial.