Richiedere l’indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di aprile!

L’indennità per perdita di guadagno Corona viene sempre versata a posteriori e per ogni mese va effettuata una nuova richiesta. Da sabato, 1° maggio 2021 gli aventi diritto possono inoltrare le richieste per l’indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di aprile 2021.

Sia gli indipendenti (senza Sagl/SA) che le persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (p.es. titolari di Sagl o SA) con strutture della ristorazione, che dal 19 aprile 2021 hanno aperto le loro terrazze e le aree esterne, possono sempre presentare le loro richieste come fatto sinora secondo la condizione di diritto «chiusura dell’azienda». Per il mese di aprile 2021 ciò significa che è possibile inoltrare le richieste per l’indennità per perdita di guadagno Corona per tutto il mese di aprile 2021 secondo la condizione di diritto «chiusura dell’azienda».

Se ha già ricevuto il conteggio dell’indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di marzo 2021, per la nuova richiesta di aprile 2021 va utilizzato esclusivamente il codice QR stampato sul conteggio di marzo o il codice di registrazione risp. di iscrizione. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel nostro contributo Corona-News del 30 marzo 2021. Se non ha ancora ricevuto il conteggio di marzo, occorre utilizzare gli appositi moduli.

In quanto persona in posizione analoga a quella di un datore di lavoro, le segnaliamo inoltre che potrà beneficiare di un’indennità solo se ha percepito un salario ridotto o se non le è stato corrisposto alcun salario. Informazioni dettagliate in merito sono disponibili nel nostro contributo Corona-News del 26 febbraio 2021.

300 milioni di franchi

Dall’inizio della pandemia di coronavirus abbiamo pagato ai membri di GastroSuisse complessivamente 300 milioni di franchi circa di indennità per perdita di guadagno Corona. Inoltre, l’80% delle richieste presentate nel mese di aprile 2021 sono già state pagate.

È in ritardo nel pagamento dei contributi AVS e della cassa pensione?

Le segnaliamo sempre che in casi straordinari e su richiesta possiamo esaminare la possibilità di concedere una dilazione di pagamento o un pagamento rateale per la cassa di compensazione e per la cassa pensione per i contributi scoperti. A tale riguardo la preghiamo di contattarci immediatamente (preferibilmente via E-Mail all’indirizzo inkasso@gastrosocial.ch).

In quanto suo partner affidabile facciamo del nostro meglio!