Revoca della quarantena dei contatti e ripercussioni sull’indennità per perdita di guadagno Corona

Il Consiglio federale ha deciso di revocare la quarantena dei contatti da giovedì, 3 febbraio 2022. Questa decisione comporta importanti modifiche riguardanti il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena.

Finora era possibile inoltrare alla Cassa di compensazione GastroSocial le richieste di indennità per perdita di guadagno Corona in caso di quarantena ordinata da un’autorità o prescritta dal medico. Ora, per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus, il Consiglio federale ha deciso di revocare completamente la quarantena dei contatti. L’ordinanza Covid-19 situazione particolare nonché l’ordinanza Covid-19 perdita di guadagno sono state adeguate in tal senso.

Le modifiche entrano in vigore il 3 febbraio 2022. Il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona in caso di quarantena è pertanto garantito fino al 2 febbraio 2022 compreso. Dopo la data summenzionata non sussiste più alcun diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena.

Da giovedì, 3 febbraio 2022 la Cassa di compensazione GastroSocial versa quindi ancora un’indennità per perdita di guadagno Corona solo in caso di richieste retroattive per ordini di quarantena già scaduti.

Risposta alle domande principali:

Sono risultato/a positivo/a al coronavirus e mi trovo in isolamento – cosa devo fare?

In tal caso non avete alcun diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona come finora. Di norma la vostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia copre la perdita di guadagno a seconda del termine di attesa. In questo caso si prega di rivolgersi alla vostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia.

Il mio ordine di quarantena su prescrizione medica o su ordine di un’autorità si protrae oltre giovedì, 3 febbraio 2022. In tal caso posso ugualmente richiedere un’indennità per perdita di guadagno Corona?

Sì, ma il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona in caso di quarantena è garantito solo fino al 2 febbraio 2022 compreso. Dalla mezzanotte di mercoledì, 2 febbraio 2022 tutte le persone che si trovano in quarantena sono esonerate dall’obbligo di quarantena anche se la quarantena si protrae oltre giovedì, 3 febbraio 2022.

Sono stato/a messo/a in quarantena ordinata dal medico o da un’autorità fino a martedì, 1° febbraio 2022. Proprio martedì sono risultato/a positivo/a al COVID-19 e mi trovo quindi in isolamento a partire da questo giorno. Chi paga ora la mia indennità per perdita di guadagno?

È risultato/a positivo/a al Covid-19 durante l’ordine di quarantena. In tal caso la Cassa di compensazione GastroSocial paga solo i giorni fino all’isolamento ordinato (al massimo fino al 2 febbraio 2022 compreso). A tal fine ci occorrono l’ordine di quarantena e l’ordine di isolamento.

Per la perdita di guadagno a partire da martedì, 1° febbraio 2022 siete tenuti a contattare direttamente la vostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia in seguito al risultato positivo al test.

Moduli di richiesta:

Attenzione!
Solo per le richieste retroattive per ordini di quarantena già scaduti. La quarantena è stata revocata dal 3 febbraio 2022 e pertanto non sussiste più nemmeno il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena.

Per lavoratori indipendenti

Per persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro

Per datori di lavoro (i dipendenti hanno dovuto mettersi in quarantena/isolamento e i datori di lavoro hanno sempre provveduto al pagamento continuato del salario)

Per lavoratori dipendenti (hanno dovuto mettersi in quarantena/isolamento e il loro datore di lavoro non ha provveduto al pagamento continuato del salario)