Rapporto di gestione 2024

Björn Wertli, Direttore e Casimir Platzer, Presidente

Stabilità finanziaria e rimunerazione interessante

La Cassa di compensazione GastroSocial si lascia alle spalle un anno caratterizzato da un andamento stabile. Il numero di persone assicurate è aumentato del 2.9 %, attestandosi a 194’391, mentre la massa salariale conteggiata ha registrato un leggero aumento, raggiungendo 8.041 miliardi di franchi. Con 1.287 miliardi di franchi il volume dei contributi è pari a quello dell’esercizio precedente.

Con 205’843 persone assicurate, la Cassa pensione GastroSocial ha registrato una crescita del 4.7 %. La massa salariale assicurata è cresciuta del 5.4 %, attestandosi a 3.981 miliardi di franchi. Il grado di copertura è salito al 118.0 %, consentendo una rimunerazione elevata degli averi della cassa pensione obbligatori e sovraobbligatori pari al 5.0 % – di gran lunga superiore all’interesse minimo LPP dell’1.25 % stabilito dal Consiglio federale.

Forti rendimenti degli investimenti in mercati dinamici

Nel 2024, le casse pensioni svizzere hanno ottenuto rendimenti soddisfacenti. I mercati sono stati caratterizzati da speculazioni sulle riduzioni dei tassi e da un’economia stabile, mentre i mercati azionari statunitensi hanno raggiunto nuovi livelli record. Il nostro portafoglio con un’elevata quota sul mercato privato è rimasto leggermente offensivo. Questi investimenti non sono riusciti a tenere il passo nella fase borsistica forte, raggiungendo tuttavia una performance soddisfacente del 6.52 % a fine dicembre 2024. 

Vocazione alberghiera 

L’industria alberghiera e della ristorazione è più che un semplice settore: è un mondo pieno di passione e creatività. In questo rapporto di gestione presentiamo tre personalità che sono fonte di ispirazione e riflettono, ciascuna a modo suo, il fascino e la versatilità di questo settore.

 

Ai fini della tutela ambientale abbiamo deciso da quest’anno di proporre il rapporto di gestione solo in formato digitale. Così facendo contribuiamo insieme alla salvaguardia delle risorse preziose. Vi ringraziamo per la comprensione nonché fiducia e vi auguriamo buona lettura.

Gaston