Prolungamento dell’indennità per perdita di guadagno Corona sino alla fine del 2022

Nella sua seduta di venerdì, 17 dicembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di prorogare la durata di validità dell’indennità per perdita di guadagno Corona fino al 31 dicembre 2022. Le richieste possono essere presentate fino al 31 marzo 2023.

Indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di dicembre 2021

Al più presto da sabato, 1° gennaio 2022 è possibile inoltrare la richiesta d’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari» per il mese di dicembre 2021.

Per poter richiedere un’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari», l’azienda deve aver subìto una diminuzione della cifra d’affari pari almeno al 30% rispetto alla cifra d’affari media degli anni 2015-2019.

Il nostro calcolatore per la diminuzione della cifra d’affari almeno del 30% aiuta a calcolare la percentuale della diminuzione della cifra d’affari.

In caso di una chiusura volontaria della struttura non ordinata dal Consiglio federale e neppure dalle autorità, non sussiste alcun diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona. Vi informeremo tempestivamente sul nostro sito web qualora questa situazione iniziale dovesse cambiare.

Importante per richiedere l’indennità per perdita di guadagno Corona

Se non siete in possesso del conteggio dell’indennità per perdita di guadagno Corona del mese precedente, non potete effettuare la nuova richiesta con il codice QR o il codice di registrazione. I codici dei conteggi precedenti non sono infatti più validi (p.es. con i codici del conteggio per il mese di ottobre 2021 non è possibile inoltrare la richiesta per il mese di dicembre 2021). Se attualmente non siete in possesso del conteggio per il mese di novembre 2021, utilizzate il modulo online che fa al caso vostro.

Prolungamento della durata di validità dell’indennità per perdita di guadagno Corona sino alla fine del 2022

A seguito della proroga della durata di validità dell’indennità per perdita di guadagno Corona fino al 31 dicembre 2022, anche per il mese di gennaio 2022 (inoltro possibile dal 1° febbraio 2022 al più presto) è quindi possibile far valere il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari».

Per il diritto all’indennità è sempre determinante il fatto che l’attività lucrativa è limitata in misura considerevole a causa di provvedimenti adottati per combattere il coronavirus con una conseguente perdita di guadagno o di salario (diminuzione della cifra d’affari almeno pari al 30% rispetto alla cifra d’affari media degli anni 2015-2019).

Prolungamento dell’indennità per perdita di guadagno Corona per le persone particolarmente a rischio

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di prolungare anche fino al 31 marzo 2022 il diritto a un’indennità per perdita di guadagno Corona per le persone particolarmente a rischio che non possono svolgere la propria attività lavorativa da casa, subendo quindi un’interruzione dell’attività lucrativa.