Tetto massimo: il plafonamento delle rendite AVS funziona così
«Perché in Svizzera le rendite AVS sono soggette al plafonamento»? Spesso i nostri assicurati ci pongono questa domanda. Ecco la spiegazione, semplice e chiara.
Cosa si intende per plafonamento delle rendite?
Il verbo «plafonare» significa «limitare» o «mettere un tetto». Plafonare qualcosa significa applicare un tetto massimo che non può essere superato. In relazione alle rendite AVS vuol dire che le rendite vengono limitate a un determinato importo massimo. Questa regola garantisce che, nonostante eventuali diritti individuali, l’importo complessivo della rendita non superi un determinato importo.
In quali situazioni si applica un plafonamento alle rendite AVS?
- Rendita massima per persone singole: la rendita AVS per persone singole è limitata a un determinato importo massimo. Nel 2024 la rendita mensile AVS massima per una persona singola ammonta a CHF 2’450.–. Questo importo potrebbe variare in futuro in seguito agli adeguamenti dell’AVS.
- Coniugi o unioni domestiche registrate: anche la somma delle rendite AVS individuali per i coniugi o le persone in unione domestica registrata ha un tetto massimo. L’importo complessivo può raggiungere al massimo il 150% della rendita individuale massima. Ciò significa che nel 2024 la rendita massima per coniugi o per persone in unione domestica registrata è di CHF 3’675.– al mese.
Il plafonamento o il tetto massimo si ottiene calcolando e adeguando gli importi delle rendite durante la procedura di richiesta della rendita. Se la rendita calcolata supera uno di questi limiti, viene ridotta all’importo massimo corrispondente.
Quando e in che modo si applica il plafonamento?
- Calcolo dei diritti individuali alla rendita: le rendite AVS sono calcolate sulla base dei contributi individuali e del reddito medio annuo delle persone assicurate. Nel calcolo si tiene conto del numero degli anni contributivi e del reddito medio.
- Applicazione degli importi massimi: una volta calcolati i diritti individuali alla rendita, si verifica se le rendite superano l’importo massimo previsto per le persone singole, i coniugi o le unioni domestiche registrate. In caso affermativo, le rendite vengono plafonate a questo importo massimo.
Quali sono i motivi principali del plafonamento?
Il plafonamento delle rendite AVS è un elemento centrale del sistema di rendite svizzero e contribuisce a garantire che il sistema resti sostenibile, equo e solidale.
- Principio di solidarietà: l’AVS si basa sul principio di solidarietà, il che significa che tutti i contribuenti pagano collettivamente per le rendite di tutti gli aventi diritto. Limitando gli importi massimi delle rendite si garantisce che venga mantenuta la solidarietà tra i vari gruppi di reddito, evitando così che il sistema sia gravato dal pagamento di rendite eccessivamente elevate.
- Sostenibilità finanziaria: il plafonamento delle rendite contribuisce a garantire la stabilità finanziaria del sistema AVS. Limitando, ovvero plafonando, gli importi delle rendite, si possono distribuire meglio le risorse disponibili, riducendo così il rischio di sovraccaricare finanziariamente il sistema.
- Giustizia: il plafonamento contribuisce alla giustizia sociale impedendo che persone con redditi molto elevati ricevano anche rendite sproporzionatamente elevate durante la propria vita professionale. Il sistema viene così percepito come più equo, assicurando così che le rendite garantiscano il sostentamento di base anziché grande benessere.
- Contributo al sistema di rendite: benché le persone con redditi più elevati versino più contributi all’AVS, il plafonamento garantisce infatti che i versamenti delle rendite restino in un rapporto ragionevole. L’obiettivo dell’assicurazione pensionistica è di offrire un’assicurazione di base che non serva come fonte primaria di reddito per le persone più abbienti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Centro d’informazione AVS/AI Svizzera:
Vi state chiedendo a quanto ammonterà la vostra rendita?
Stima della rendita
Il calcolatore della rendita online ESCAL vi fornisce un’indicazione sull’ammontare presumibile della vostra rendita AVS. La stima non consente tuttavia di dedurre alcun diritto vincolante alla rendita. Consigliamo di farsi calcolare anticipatamente la rendita a partire dai 50 anni. Il risultato che si otterrebbe prima sarebbe poco affidabile, in quanto si tratta di una proiezione (basata sul reddito ipotetico). Attenzione: il calcolatore online calcola la rendita AVS tenendo conto della riforma AVS 21.
Calcolo anticipato delle rendite
Per farsi calcolare anticipatamente la rendita AVS occorre compilare il modulo di richiesta e inviarcelo.
Cassa di compensazione GastroSocial | Team Rendite | Casella postale | 5001 Aarau