Nuove modalità di versamento per l’indennità per perdita di guadagno Corona

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha comunicato in tempi brevi una precisazione riguardante le modalità di versamento per l’indennità per perdita di guadagno Corona alle persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (titolari di Sagl o SA) nonché ai loro coniugi risp. ai partner registrati che collaborano nell’azienda.

Dal 1° febbraio 2022 non è più consentito versare all’azienda (p.es. su un conto della ditta) l’indennità per perdita di guadagno Corona per persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (titolari di Sagl o SA) nonché per i loro coniugi risp. i partner registrati che collaborano nell’azienda, bensì va versata su un conto privato della persona interessata (dipendente risp. persona avente diritto) in Svizzera.

Se per la persona interessata (dipendente risp. persona avente diritto) è già stata versata l’indennità per perdita di guadagno Corona sul conto privato in Svizzera, è sempre possibile richiedere un’eventuale proroga tramite il codice QR risp. il codice di registrazione stampato sull’ultimo conteggio.

Se l’indennità per perdita di guadagno Corona è stata finora versata alla vostra azienda (risp. su un conto della ditta), non potete richiedere alcuna proroga tramite il codice QR risp. il codice di registrazione stampato sull’ultimo conteggio. Dal 1° febbraio 2022 siete tenuti a inoltrare una nuova richiesta tramite uno dei moduli riportati di seguito e su cui occorre assolutamente indicare un conto privato della persona interessata (dipendente risp. persona avente diritto) in Svizzera:

Modulo per le persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (titolari di Sagl o SA)

Modulo per i coniugi o partner registrati che collaborano nell’azienda