Novità sull’indennità per perdita di guadagno Corona

Vi segnaliamo che il diritto all’indennità per perdita guadagno Corona è valido ancora fino al 31 dicembre 2021. Le richieste possono essere inoltrate fino al 31 marzo 2022. Per il mese di agosto 2021 è quindi ancora possibile far valere l’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari».

Richiedere a GastroSocial l’indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di agosto 2021

Al più presto da mercoledì, 1° settembre 2021 è possibile far valere per il mese di agosto 2021 l’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari». Per il diritto all’indennità è determinante il fatto che l’attività lucrativa è limitata in misura considerevole a causa di provvedimenti adottati per combattere il coronavirus con una conseguente perdita di guadagno o di salario. Per limitazione considerevole si intende una diminuzione della cifra d’affari almeno pari al 30% rispetto alla cifra d’affari media degli anni 2015-2019.

Il nostro calcolatore per la diminuzione della cifra d’affari almeno del 30% aiuta a calcolare la percentuale della diminuzione della cifra d’affari.

Novità sull’indennità per perdita di guadagno Corona

Revoca del divieto generale di svolgere manifestazioni

In seguito alla revoca del divieto generale di svolgere manifestazioni nonché alla ripresa delle attività nel settore ricreativo, dal 1° settembre 2021 non sussiste più alcun diritto alle prestazioni in base al divieto generale di svolgere manifestazioni, eccezion fatta per le grandi manifestazioni che vanno tuttavia approvate dalle autorità cantonali competenti.

Prolungamento fino al 30 settembre 2021 dei provvedimenti di protezione per persone a rischio

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di prolungare i provvedimenti di protezione per persone a rischio fino al 30 settembre 2021. Il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona per persone a rischio sarà pertanto prorogato fino alla data summenzionata.

Precisazione in merito alla base di calcolo per gli indipendenti

È stato inoltre ulteriormente precisato che se la decisione di tassazione fiscale 2019 è disponibile dopo il 1° luglio 2021, l’indennità futura verrà adeguata alla nuova base dal primo giorno del mese secondo la data della decisione di tassazione fiscale 2019.