Come notificare correttamente l’incapacità lavorativa?

Se i dipendenti non sono in condizione di lavorare perché malati o perché hanno subito un infortunio bisogna assolutamente informare vari uffici. Quando, come e a chi dare comunicazione? In che misura questo incide sui contributi alla cassa pensione e sulla notifica dei salari? E cosa occorre tener presente riguardo ai cosiddetti termini di attesa?

Assicurazione di indennità giornaliera di malattia e contro gli infortuni

Gli assicurati devono comunicare l’incapacità lavorativa immediatamente alla loro assicurazione malattia di indennità giornaliera (IGM) o all’assicurazione infortuni (LAINF). Chi non può lavorare a causa di malattia o infortunio, durante l’incapacità lavorativa (dopo la scadenza del termine di attesa) non percepisce infatti il salario bensì delle indennità giornaliere da parte dell’IGM o della LAINF.


A tal proposito GastroSocial collabora da anni con la partner SWICA:

Promemoria SWICA: cosa fare in caso di incapacità lavorativa per malattia?

Promemoria SWICA: cosa fare in caso di infortunio?


1º pilastro: assicurazione per l’invalidità (AI)

Notifica tempestiva all’AI

I nominativi dei dipendenti che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa per un periodo prolungato devono essere tempestivamente comunicati all’ufficio AI di competenza. L’AI potrà poi adottare le prime misure per seguire ed eventualmente reintegrare la persona in questione nel mondo del lavoro.


2º pilastro: cassa pensione

Esonero contributivo e termini di attesa

A seconda della durata dell’incapacità lavorativa può essere che dipendenti e datori di lavoro non debbano più pagare i premi LPP. A tal proposito è determinante il termine di attesa o termine di carenza che alla Cassa pensione GastroSocial è fissato a 3 mesi.

Incapacità lavorativa fino a 3 mesi – nessun esonero contributivo

Dopo l’insorgere dell’incapacità lavorativa il datore di lavoro e il dipendente continuano a versare i contributi nella stessa misura di prima per 3 mesi.


Importante ai fini della notifica

  • Se notificate i salari alla cassa pensione per mezzo delle distinte salari, vi preghiamo di compilare la sezione B della distinta salari.
  • Per tutte le altre notifiche dei salari vi preghiamo di indicare p.es. «incapacità lavorativa del 50% dal 23 settembre 202x».

Incapacità lavorativa per più di 3 mesi – esonero contributivo

Il cosiddetto termine di attesa scade quando un dipendente risulta incapace al lavoro per più di 3 mesi. A quel punto la Cassa pensione GastroSocial verifica se per i contributi LPP si ha diritto a un esonero contributivo del 50% o del 100%.

Notifica immediata

Non appena si prospetta un’incapacità lavorativa superiore a 3 mesi, vi preghiamo di inviare i seguenti documenti all’indirizzo beitraegepk@gastrosocial.ch:

  • copie dei certificati medici o conteggi dell’indennità giornaliera a partire dalla data dell’evento
  • conto salario aggiornato
  • in caso di incapacità lavorativa manifestatasi nel mese di entrata in servizio, inviare una copia del contratto di lavoro a titolo complementare

La documentazione deve riportare l’intera durata e il grado dell’incapacità lavorativa.

Perché i documenti devono essere inviati anche a GastroSocial quando in realtà sono già stati presentati alla SWICA?

Per motivi di protezione dei dati

Per la riscossione dei premi GastroSocial si avvale della collaborazione con la SWICA. Se si verifica un caso di prestazione – ossia il versamento di indennità giornaliere per un’incapacità lavorativa dovuta a malattia o infortunio – la conseguenza logica è che la persona assicurata debba contattare direttamente la SWICA. GastroSocial non può tuttavia scambiare alcun dato con la SWICA per motivi di protezione dei dati. Questo vuol dire che i documenti richiesti dovranno essere inoltrati anche a GastroSocial.

Esonero contributivo solo dopo un termine di attesa di 3 mesi

Esempio: la persona assicurata ha un infortunio e per un lungo periodo non può svolgere la sua attività lavorativa. La persona in questione comunica immediatamente l’incapacità lavorativa alla SWICA per percepire un’indennità giornaliera che le verrà concessa dopo che la SWICA avrà verificato il caso. Dato che alla Cassa pensione GastroSocial un esonero contributivoviene preso in considerazione solo dopo 3 mesi di incapacità lavorativa, GastroSocial necessita di una conferma dell’incapacità lavorativa mediante certificati medici o conteggi delle indennità giornaliere per accertare che la persona assicurata sia stata effettivamente inabile al lavoro nella misura e nel periodo di tempo indicati.

Da tenere presente in caso di notifica dei salari

  • Se notificate i salari alla cassa pensione per mezzo delle distinte salari, vi preghiamo di compilare la sezione B della distinta salari.
  • Per tutte le altre notifiche dei salari vi preghiamo di indicare p.es. «incapacità lavorativa del 50% dal 23 settembre 202x».


Conteggio salariale LPP: le domande più frequenti in caso di incapacità lavorativa prolungata

  • Quando inizia l’esonero contributivo? A quali condizioni cessa? Quanto dura al massimo (numero di giorni)?
  • Come si calcola il termine di attesa se l’incapacità lavorativa inizia o termina nel corso del mese?
  • Qual è il salario da dichiarare in caso di incapacità lavorativa o di incapacità lavorativa parziale?
  • Come si calcola la deduzione salariale?
  • Cosa occorre tenere presente in termini di deduzione di coordinamento in caso di incapacità lavorativa parziale o di invalidità?

Trovate tutte le risposte nel nostro promemoria sull’incapacità lavorativa.

Avete bisogno di assistenza?

Case Management

Una lunga incapacità lavorativa dei collaboratori pone l’azienda dinanzi a difficoltà enormi. In queste circostanze può venire in aiuto il Case Management.


Specialisti indipendenti, cosiddetti case manager, assistono le persone infortunate, malate o con problemi psichici affinché vengano reintegrate nella vita lavorativa quotidiana. Questa offerta viene proposta in collaborazione con istituti indipendenti accuratamente selezionati e per gli assicurati è facoltativa nonché gratuita.

Opuscolo e contatto