«Nell’ambito degli investimenti ci differenziamo nettamente dalla media del settore»

Beat Wüst, Caporeparto Investimenti di capitali a GastroSocial, fornisce ai broker interessanti risposte. Per esempio: come è stato l’anno di investimento 2021? Come valuta gli investimenti patrimoniali di una cassa pensione? A che punto è la Cassa pensione GastroSocial circa i costi di investimento? Beat Wüst fornisce anche informazioni sulla misura in cui la strategia di investimento è influenzata dall’attuale situazione globale, sul rapporto tra investimenti gestiti attivamente e passivamente nonché sulle prospettive per il 2022.

Come riassumerebbe l’anno di investimento 2021?

All’inizio dell’anno quasi nessuno si aspettava che molte casse pensioni avrebbero ottenuto storicamente un rendimento superiore alla media. Evitando di prendere decisioni sbagliate nella fase di crisi del mercato generata dal COVID-19 lo scorso anno e sfruttando consapevolmente le opportunità di investimento a medio termine, siamo riusciti nel 2021 a realizzare un rendimento nettamente superiore al nostro indice di riferimento nonché ai valori di mercato comparabili, anche se non abbiamo assunto marcati posizionamenti unilaterali. L’evoluzione della pandemia, gli effetti delle conseguenti misure di contenimento, il modello di comunicazione delle banche centrali nonché gli sviluppi a livello di politica fiscale hanno tuttavia rappresentato sfide continue per i mercati degli investimenti e per il posizionamento del portafoglio.

In che modo un broker è in grado di valutare gli investimenti patrimoniali di una cassa pensione? Come si può riconoscere se la cassa pensione fa un buon lavoro o no nell’ambito degli investimenti?

Come punto di partenza possiamo prendere in considerazione l’andamento a lungo termine del rendimento. Nel caso ideale si considera una media mobile pluriennale e la si contrappone al rispettivo indice di riferimento nonché ai valori del settore. Tener conto di un solo anno è poco attendibile e anche la fluttuazione tra gli anni non rappresenta un buon criterio di valutazione per una cassa pensione, a prescindere da evidenti crolli eccessivi.

La struttura del portafoglio si addice perfettamente come secondo criterio di valutazione. Come è mutata nel tempo? È possibile individuare un’evoluzione senza improvvisi dietrofront e una diversificazione ragionevole oppure non ci sono posizionamenti unilaterali? Ha senso il posizionamento in rapporto alle attuali condizioni quadro d’investimento e alle condizioni attese nei prossimi anni?

«Evitando di prendere decisioni sbagliate nella fase di crisi del mercato generata dal COVID-19 lo scorso anno e sfruttando consapevolmente le opportunità di investimento a medio termine, siamo riusciti nel 2021 a realizzare un rendimento nettamente superiore al nostro indice di riferimento nonché ai valori di mercato comparabili.»


Cosa fa la Cassa pensione GastroSocial diversamente dalle altre casse?

Nell’ambito degli investimenti ci differenziamo nettamente dalla media del settore sotto vari punti di vista. La nostra attività di investimento è fortemente caratterizzata da un elevato senso di responsabilità per l’importanza di questa componente previdenziale per i nostri destinatari nonché dall’identificazione con il settore. Abbiamo un forte orientamento imprenditoriale ai brevi iter decisionali nonché ai processi efficienti e ottimizziamo continuamente il potenziale di rendimento a medio termine del portafoglio sfruttando le opportunità tattiche. Il nostro reparto Investimenti unisce internamente varie competenze in materia di investimenti e monitorando costantemente da vicino i fattori di influenza nonché le evoluzioni del mercato globali e rilevanti sul fronte degli investimenti siamo in grado di basare le decisioni di investimento su un’opinione di mercato fondata consapevoli del rischio.

Nel portafoglio ciò si riflette in consapevoli modifiche attive dell’allocazione, in un orientamento globale, in una bassa quota di prestiti, nella rinuncia a una quota strategica per i titoli di Stato core nonché in un continuo potenziamento a lungo termine degli investimenti sui mercati privati che oggi detengono già una quota nettamente superiore alla media del settore. Mediante considerazioni e analisi qualitative e quantitative orientiamo il nostro portafoglio in modo da raccogliere il maggior numero possibile di fattori di rendimento, evitando forti posizionamenti unilaterali attraverso un’elevata diversificazione dei rischi.

Con che frequenza viene adeguata la strategia di investimento?

Ogni anno valutiamo se conviene svilupparla ulteriormente, in modo da essere preparati al meglio ad affrontare il contesto di investimento atteso per gli anni successivi. Di solito viene modificata ogni tre anni. In un contesto di investimento dinamico questa tempistica ha dato buoni risultati.

Qual è l’approccio della Cassa pensione GastroSocial al rapporto tra investimenti gestiti attivamente e passivamente?

Realizziamo attivamente la maggior parte dei nostri investimenti, segnatamente le obbligazioni quotate per ottenere una migliore diversificazione del portafoglio ed evitare i grandi rischi. Con il nostro volume d’investimento ciò è fattibile a basso costo.

Gli investimenti passivi si utilizzano tuttavia nei principali mercati azionari efficienti nonché negli investimenti attuabili basati su regole, dove non prevediamo alcun valore aggiunto da un’attuazione attiva e focalizzandoci quindi sui costi più bassi.

A proposito di investimenti gestiti passivamente: si investe piuttosto in ETF («Exchange Traded Funds», fondi negoziati in Borsa) convenienti o in prodotti di fondi?

Da un’analisi completa dei costi spesso risulta che i fondi di investimento istituzionali sono più convenienti degli ETF per una cassa pensione grande, mentre nel caso degli investitori privati si verifica la situazione opposta. Gli ETF consentono però un’attuazione più rapida nelle fasi di crisi del mercato. Per le ragioni summenzionate utilizziamo principalmente i fondi istituzionali.

Si investe molto nei fondi tematici, come p.es. «Clean Energy», «Water» o «Robotic»? A questo proposito si fa attenzione che singoli titoli non vengano investiti due volte o persino più volte?

Non strutturiamo il nostro portafoglio in base a tematiche di investimento, ma piuttosto in funzione delle classi di investimento nonché alle varie dimensioni specifiche delle classi, ad ogni modo non utilizziamo i fondi tematici. In varie classi di investimento attraverso i nostri approcci attivi i gestori del portafoglio interni ed esterni prendono anche in considerazione i cosiddetti megatrend. Così facendo si garantisce il raggiungimento di un’elevata diversificazione nell’orientamento ai punti di forza del rispettivo approccio di investimento. Raramente si verificano delle sovrapposizioni, in quanto al momento di selezionare gli investimenti prestiamo attenzione alla complementarietà.

La Cassa pensione GastroSocial investe ancora molto in obbligazioni a lunga scadenza (rischio di variazione dei tassi d’interesse)?

Attualmente stiamo mantenendo più basso il rischio di variazione dei tassi d’interesse applicando una durata più breve degli usuali indici di riferimento e quindi investiamo molto meno in obbligazioni a lunga scadenza rispetto alla maggior parte degli investitori istituzionali. Riteniamo che l’attuale compensazione per il rischio di variazione dei tassi d’interesse sia poco interessante.

Gli investimenti in valuta estera sono coperti?

Senza le coperture valutarie il nostro portafoglio, orientato a un’ottimizzazione del rendimento consapevole del rischio nonché a un’elevata diversificazione attraverso varie dimensioni, presenterebbe un elevato rischio legato al cambio inaccettabile. Copriamo pertanto parzialmente le principali valute mondiali in considerazione dei costi che comportano.

Dove vede le opportunità e dove i rischi?

Nell’ambito degli investimenti non mancano mai varie opportunità che vanno riconosciute e percepite senza trascurare i rischi. Per il settore sussistono tuttavia nell’ambito degli investimenti soprattutto tre rischi significativi. Il primo è rappresentato dai lenti e lunghi processi decisionali in materia d’investimento che impediscono di cogliere le opportunità. Il secondo è rappresentato da un orientamento troppo a breve termine con la conseguente rinuncia a un potenziale di rendimento significativo a favore di una fluttuazione inferiore dei rendimenti e il terzo da una quota troppo elevata di obbligazioni dei mercati principali con effetto ridotto di diversificazione nonché con aspettative di rendimento da molto basse a negative. Evitiamo questi rischi cercando opportunità attraverso un posizionamento e un’attuazione responsabili e consapevoli del rischio.

«Nel complesso, nonostante le attuali tensioni geopolitiche e le distorsioni del mercato legate agli sviluppi in Ucraina, prevediamo un contesto in cui una cassa pensione possa ottenere rendimenti moderatamente positivi.»


Come valuta la situazione attuale e in che misura incide sulla strategia di investimento della Cassa pensione GastroSocial?

Al momento ci troviamo ancora in un contesto caratterizzato da interessi estremamente bassi che dominano ormai la scena dalla crisi finanziaria mondiale del 2008/09. Oggi osserviamo anche un’inflazione straordinariamente elevata che diminuirà nuovamente, senza però tornare ai valori minimi precedenti al 2021. A tutt’oggi i mercati registrano valutazioni elevate nella maggior parte dei settori nonostante i crolli dei corsi all’inizio del 2022 e c’è ancora molta liquidità, anche se le banche centrali aumenteranno i tassi di riferimento e gli acquisti di titoli diminuiranno a causa dei valori inflazionistici più elevati. Nel complesso, nonostante le attuali tensioni geopolitiche e le distorsioni del mercato legate agli sviluppi in Ucraina, prevediamo un contesto in cui una cassa pensione possa ottenere rendimenti moderatamente positivi.

In sintesi possiamo affermare che in futuro investiremo meno in obbligazioni (segnatamente in titoli di Stato dei mercati principali) e prediligeremo gli asset reali come azioni, investimenti infrastrutturali nonché immobili, inoltre aumenterà la quota degli investimenti sui mercati privati. Renderemo inoltre il nostro portafoglio complessivamente ancora più globale.

Quali vantaggi offre agli assicurati la Cassa pensione GastroSocial?

Gestendo i fondi della cassa pensione siamo consapevoli di avere una grossa responsabilità. Operiamo in maniera responsabile e tenendo conto dei rischi, in modo da conseguire con la maggiore sicurezza possibile un rendimento a lungo termine superiore alla media. Il nostro team motivato è composto da specialisti competenti e dotati di una profonda conoscenza del settore.

A che punto è la Cassa pensione GastroSocial circa i costi di investimento?

I costi della gestione patrimoniale pari allo 0.61% rientrano nella media. Prendendo in considerazione unicamente il tasso di costo il dato non è tuttavia attendibile. Per i destinatari è determinante il rendimento netto. Una quota superiore di investimenti alternativi, generalmente associati a un potenziale di rendimento più elevato nonché a una migliore diversificazione degli investimenti, comporta l’aumento dei costi della gestione patrimoniale, ma tirando le somme permane un rendimento netto più elevato sul quale ci focalizziamo.

Quali trend osserva nell’ambito degli investimenti?

Tre tendenze caratterizzeranno le decisioni d’investimento istituzionali dei prossimi anni:

  • Gli investimenti sui mercati privati acquisteranno sempre maggiore importanza sia per noi che per gli investimenti patrimoniali in generale, apportando vantaggi sia in termini di diversificazione sia di rendimento del portafoglio.
  • Le decisioni consapevoli nonché le continue ottimizzazioni ad opera di ogni singolo gestore renderanno i portafogli più sostenibili.
  • Le decisioni di investimento ponderate, basate su processi decisionali efficienti, si tradurranno sempre più in un vantaggio concorrenziale per le casse pensioni con una forte organizzazione degli investimenti.

«L’inflazione e l’esclusione della Russia dai mercati mondiali rimarranno tematiche importanti per il 2022.»


Quali sono a suo avviso le prospettive per il 2022?

Sicuramente sarà un anno molto intenso ed entusiasmante, ma nel settore degli investimenti è spesso così. Le evoluzioni sono in parte prevedibili ma non mancano anche le svolte inaspettate, come i primi casi di COVID-19 o l’entità dell’escalation del conflitto in Ucraina. L’inflazione e l’esclusione della Russia dai mercati mondiali rimarranno tematiche importanti per il 2022. Diminuirà l’incertezza legata agli ulteriori sviluppi della politica monetaria, mentre la crisi ucraina avrà ripercussioni a lungo termine su vari settori del mercato. Per le aziende che hanno una posizione consolidata in gran parte del mondo è probabile che prevarrà un contesto positivo fondamentalmente moderato nonostante le grandi sfide da affrontare.