Modifica nella procedura di conteggio degli assegni familiari

Dal 1° gennaio 2023 gli assegni familiari effettivamente concessi o rimborsati per il periodo delle fatture di acconto saranno in futuro conteggiati direttamente con i contributi dovuti.

Nella nuova procedura di conteggio l’ammontare degli assegni familiari conteggiati si basa sulle decisioni relative agli assegni che la cassa d’assegni familiari ha concluso e valutato entro la data della fatturazione. Questa cosiddetta «procedura effettiva» determina fatture di acconto più precise.

L'onere amministrativo dei datori di lavoro nel redigere la chiusura annuale risulterà inoltre ridotto, in quanto essi non dovranno più confermarci gli assegni familiari versati.

In allegato al conteggio salariale annuo effettivo sarà inviato un elenco dettagliato con gli assegni familiari contenuti nelle fatture d’acconto.

Si prega di comunicarci immediatamente eventuali modifiche e uscite di collaboratori con diritto agli assegni familiari. Soltanto così sarà possibile garantire un conteggio corretto degli assegni familiari.

Versamento

Consigliamo ai datori di lavoro di non versare assegni senza la relativa decisione scritta da parte della cassa di compensazione. Le prestazioni versate senza giusta causa non possono essere rimborsate.