Incidente? Siamo qui per voi!
Il signor K., 30 anni, ha subito una frattura complessa alla gamba mentre lavorava. Vive da solo, ha un’occupazione stagionale e non ha un medico di famiglia. Ha ricevuto un trattamento in ospedale e dopo breve tempo è stato dimesso. Il signor K. abita al quarto piano ed è praticamente chiuso in casa. La madre gli ha procurato una sedia a rotelle, ma per il resto ha dovuto cavarsela da solo.
Sono passati i mesi e il signor K. ha pagato di tasca propria viaggi in taxi, sedute di riabilitazione, una donna delle pulizie e gli ausili di cui aveva bisogno. Voleva semplicemente riprendersi, non andare in fallimento. Come se non bastasse, il suo più grande timore era quello di perdere il lavoro. Nel complesso si è sentito solo!
GastroSocial si è resa conto della situazione e ha affidato un incarico al suo partner esterno per il case management. Il supporto della case manager ha permesso di ottenere il rimborso delle spese dall’assicurazione contro gli infortuni. L’addetta si è inoltre fatta carico del coordinamento amministrativo (datore di lavoro, medici, terapisti, assicurazioni e AI) e ha avviato la procedura di reintegrazione. Un passo alla volta il signor K. ha potuto ritornare a svolgere la professione precedente al 100 %. Tramite colloqui regolari con tutte le parti in causa è stato possibile sistemare la situazione finanziaria e garantire il posto di lavoro.
Malattia o infortunio – siamo al vostro fianco!
L’offerta è facoltativa e gratuita e viene messa a disposizione dalla Cassa pensione GastroSocial in collaborazione con istituti indipendenti di case management accuratamente selezionati.
Ogni datore di lavoro può comunicarci i potenziali casi di case management.
Case management, una «situazione win-win» per tutti!