Impiego: più del semplice salario mensile

Finché siete in un rapporto di lavoro non percepite solo un salario mensile, bensì beneficiate di norma anche di una protezione assicurativa completa. Un cambiamento del posto di lavoro può comportare lacune o un’eccedenza di copertura.

La copertura assicurativa varia in funzione del datore di lavoro. Un cambiamento del posto di lavoro può pertanto comportare lacune o un’eccedenza di copertura. Occorre quindi chiarire in che modo la situazione previdenziale o assicurativa cambia in caso di cambiamento del posto di lavoro.

  • AVS: le persone domiciliate in Svizzera rimangono assicurate nell’AVS, a prescindere se iniziano un nuovo rapporto d’impiego. Se dovesse trascorrere più di un anno prima di iniziare il nuovo rapporto di lavoro, potrebbe presentarsi una lacuna contributiva che potete evitare con un importo minimo.
  • Cassa pensione: restate assicurati per al massimo un mese presso l’attuale cassa pensione per i rischi di decesso e invalidità. In caso di cambiamento del posto di lavoro non bisogna dare importanza unicamente al salario, in quanto una buona cassa pensione è una componente del vostro salario. Regola generale: il cambiamento del posto di lavoro non dovrebbe per lo meno comportare un peggioramento delle prestazioni previdenziali.
  • Assicurazione di indennità giornaliera per malattia: con lo scioglimento del rapporto di lavoro cessa anche la protezione assicurativa dell’indennità giornaliera per malattia. Esaminate la possibilità di mantenere l’attuale assicurazione.
  • Assicurazione infortuni: la protezione assicurativa contro gli infortuni si estingue il 31° giorno dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Non avete ancora trovato un nuovo impiego? Includete ora nella cassa malati anche l’infortunio oppure prolungate la protezione assicurativa stipulando un’assicurazione mediante convenzione presso l’attuale assicurazione contro gli infortuni.