Dove trovo il numero di assicurazione necessario e a cosa mi serve?
Molti moduli assicurativi richiedono l’indicazione di numeri specifici. Scoprite dove trovarli e a cosa servono.
Per molti moduli servono numeri di assicurazione specifici, per esempio in caso di registrazioni di nuovi collaboratori, di richieste di prestazioni o per ottenere documenti. I numeri di assicurazione devono essere inseriti correttamente. Per scoprire rapidamente dove trovare il numero in questione e dove riportarlo abbiamo raccolto per voi in questa pagina i numeri principali in modo chiaro.
Numero AVS (numero di assicurazione sociale)
Il numero AVS serve a identificare in maniera univoca ogni persona assicurata in Svizzera. È composto da 13 cifre e inizia sempre con «756» (codice del Paese per la Svizzera).
Esempio: 756.1234.5678.97
Dove trovo il numero AVS?
Il numero AVS è riportato sul vostro certificato AVS e sulla vostra tessera d’assicurazione malattia. In alternativa è possibile richiederlo anche al proprio datore di lavoro.
Dove devo indicare il numero AVS?
In quasi tutte le notifiche e richieste riguardanti il 1º pilastro (AVS/AI/IPG) e in molti moduli relativi alla previdenza professionale (LPP).
Esempio: ordinare estratto conto AVS
Numero di conteggio o numero cliente
Il numero di conteggio vi viene assegnato da GastroSocial. Permette di assegnare in maniera univoca la vostra azienda a GastroSocial. È composto da 9 cifre. Il numero cliente corrisponde al vostro numero di conteggio senza sigla del Cantone.
Esempio numero di conteggio: ZH 000.0000.00
Esempio numero cliente: 000.0000.00
Dove trovo il numero di conteggio o il numero cliente?
Trovate il vostro numero di conteggio o il numero cliente solitamente in alto a sinistra nella corrispondenza di GastroSocial, per esempio su conferme di adesione, fatture dei contributi o sul portale clienti connect.
Esempio: conferma dell’adesione alle domanda AVS/cassa pensione
Esempio: portale clienti connect
Dove devo indicare il numero di conteggio o il numero cliente?
Per le comunicazioni con GastroSocial, in particolare per le notifiche dei salari, le richiesta di assegni o per eventuali domande occorre indicare sempre il numero di conteggio o il numero cliente.
Esempio: distinta salari cassa pensione
Numero d’identificazione delle imprese (IDI)
Il numero d'identificazione delle imprese (acronimo IDI) è un numero univoco che viene assegnato a ogni impresa o istituzione in Svizzera.
Il numero d’identificazione delle imprese viene assegnato dall’Ufficio federale di statistica o dalle autorità competenti. Anche GastroSocial è un’autorità autorizzata ad assegnare numeri IDI. Il numero IDI consente l’identificazione univoca delle imprese e facilita la collaborazione con le autorità.
Il numero IDI è composto da nove cifre e inizia con il codice Paese «CHE».
Esempio: CHE-000.000.000
Il numero IDI della Cassa di compensazione GastroSocial è: CHE-113.057.613
Il numero IDI della Cassa pensione GastroSocial è: CHE-102.885.020
Dove trovo il numero d’identificazione delle imprese?
Il numero d’identificazione delle imprese di ogni impresa registrata in Svizzera è disponibile nel registro IDI ufficiale.
Il numero IDI della propria impresa si trova inoltre solitamente in alto a sinistra nella corrispondenza di GastroSocial.
Dove devo indicare il numero d’identificazione delle imprese?
Il numero IDI va riportato sui moduli di adesione alla cassa di compensazione e cassa pensione.
Numero di soggetto
GastroSocial assegna a ogni persona fisica o giuridica da essa assicurata un numero di soggetto individuale, che serve per l’identificazione interna e consente un’associazione mirata di tutte le informazioni rilevanti. Il numero di soggetto è assegnato in modo consecutivo ed è composto da un massimo di sette cifre.
Esempio: 0’000’000
Dove trovo il numero di soggetto?
Il numero di soggetto si trova solitamente in alto a sinistra sulla corrispondenza di GastroSocial alla voce «Concerne:», come per esempio su conferme di affiliazione o fatture dei contributi.
Numero di cassa o numero assicuratore
Ogni cassa di compensazione in Svizzera è identificata univocamente tramite un proprio numero di cassa. Questo numero è importante al fine di attribuire correttamente notifiche e pagamenti. Dal numero di cassa si ricava il numero assicuratore.
Il numero di cassa della Cassa di compensazione GastroSocial è il 46.
Per le notifiche elettroniche, in particolare in ambito ELM (notifica elettronica dei salari), si utilizza il numero assicuratore standardizzato 046.000.
- Numero di cassa: n. 46
- Numero assicuratore (per ELM): 046.000
Dove trovo il numero di cassa?
Il numero di cassa è riportato sull’estratto conto individuale (estratto del CI) nella colonna di sinistra. L’estratto del CI è un documento conservato da GastroSocial per ogni persona assicurata. L’estratto del CI contiene informazioni su reddito, contributi e accrediti per compiti assistenziali. Consigliamo di ordinare ogni 3-4 anni un estratto del CI gratuito per individuare eventuali lacune contributive.
Esempio: estratto conto individuale AVS
Dove devo indicare il numero assicuratore?
Il numero assicuratore va indicato per la notifica elettronica dei salari dell’AVS (ELM). La notifica elettronica dei salari (ELM) è una procedura di notifica dei salari unificata che consente di trasmettere i dati salariali in modo sicuro ed efficiente direttamente dalla contabilità salari alla competente cassa di compensazione. Se il vostro programma salari è certificato Swissdec, la notifica dei salari viene trasmessa alla Cassa di compensazione GastroSocial direttamente tramite l’interfaccia. Swissdec è un’associazione tra più partner indipendenti e funge da marchio di qualità per uno scambio di dati elettronico sicuro.
Numero di polizza SWICA (per contratti collettivi)
Se siete assicurati presso GastroSocial potete assicurarvi a titolo complementare con SWICA contro le conseguenze finanziarie delle perdite di lavoro in seguito a malattia o infortunio. Nei contratti collettivi con l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia (IGM) o l’assicurazione infortuni (LAINF) vi viene assegnato un numero di polizza individuale di SWICA. Questo numero di polizza è composto da 8 cifre e si differenzia dal numero di conteggio per due sole cifre.
Esempio:
- Numero di conteggio GastroSocial: 556.0250.00
- Numero di polizza SWICA: 0556.0250
Dove trovo il numero di polizza di SWICA?
Il numero di polizza di SWICA è riportato sulle polizze SWICA inviate.
Dove devo indicare il numero di polizza di SWICA?
Occorre indicare il numero di polizza nella corrispondenza e nelle notifiche nei confronti della vostra assicurazione contro gli infortuni o dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia – per esempio per i conteggi delle prestazioni, per le mutazioni o per le uscite di collaboratori.
Codice IBAN
L’IBAN (International Bank Account Number) è un numero di conto standardizzato a livello internazionale, che viene utilizzato per le transazioni finanziarie transfrontaliere e nazionali. Facilita l’identificazione univoca di un conto bancario. I codici IBAN svizzeri sono sempre composti da 21 cifre e iniziano sempre con le lettere «CH».
Informazioni bancarie della Cassa pensione GastroSocial
Codice IBAN della Cassa pensione GastroSocial: CH70 0900 0000 5000 2680 5
Indirizzo:
GastroSocial Cassa pensione
Buchserstrasse 1
5000 Aarau
Dove trovo il mio codice IBAN personale?
Il vostro IBAN personale è riportato sul vostro estratto conto, nell’e-banking o sulla vostra carta di debito.
Dove trovo il codice IBAN della mia nuova cassa pensione?
Riceverete il codice IBAN del conto di previdenza presso la nuova cassa pensione o istituto di libero passaggio direttamente da tale istituzione. Subito dopo l’entrata o all’apertura del conto si riceve solitamente una polizza di versamento su cui figura il codice IBAN della nuova cassa.
Dove devo indicare il mio codice IBAN personale?
Il codice IBAN personale serve in particolare per i pagamenti di fondi di previdenza, per i versamenti su un conto di libero passaggio o per l’entrata in una nuova cassa pensione.
Esempio: versamento in contanti dell’avere della cassa pensione
Numero di contratto o numero di riferimento
In alcuni casi (p.es. in caso di trasferimento di averi della cassa pensione) è richiesto il cosiddetto numero di contratto o numero di riferimento del vostro assicuratore. La struttura del numero varia in base all’assicuratore. È composto di solito da un numero di cifre compreso tra 8 e 20.
Dove trovo il numero di contratto o il numero di riferimento?
Potete richiedere il numero di contratto o il numero di riferimento alla vostra nuova cassa pensione o al vostro nuovo datore di lavoro. In alcuni casi il numero di contratto o il numero di riferimento è riportato direttamente sulla corrispondenza relativa al trasferimento dell’avere della cassa pensione.
Dove devo indicare il numero di contratto o il numero di riferimento?
Quando compilate il modulo Trasferimento dell’avere della cassa pensione (prestazione di uscita), occorre indicare il numero di contratto o il numero di riferimento della vostra nuova cassa pensione.
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