Corona: presentazione della richiesta in caso di quarantena o isolamento
A seconda che lei o i suoi dipendenti vi siate ammalati di Covid-19 o solo lei sia stato/a a contatto con una persona risultata positiva al test, si applicano altre disposizioni riguardanti la compensazione finanziaria della perdita di guadagno.

In entrambi i casi lei o i suoi dipendenti dovete mettervi in quarantena o isolamento su disposizione dell’autorità o di un medico e pertanto siete temporaneamente incapaci al lavoro.
Situazione 1
Lei o i suoi dipendenti non vi siete ammalati di Covid-19, avete tuttavia avuto contatti con una persona risultata positiva al test e pertanto siete costretti a mettervi in quarantena
In tal caso potete richiedere l’indennità per perdita di guadagno Corona retroattivamente alla Cassa di compensazione GastroSocial al più presto dopo la fine della quarantena ordinata. Se lei o i suoi dipendenti siete risultati positivi al Covid-19 durante l’ordine di quarantena, la Cassa di compensazione GastroSocial paga solo i giorni fino all’isolamento ordinato. In questi casi ci occorrono l’ordine di quarantena e l’ordine di isolamento.
Moduli di richiesta:
Per persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro
Per datori di lavoro (i dipendenti devono mettersi in quarantena/isolamento e i datori di lavoro sono tenuti al pagamento continuato del salario)
Per lavoratori dipendenti (devono mettersi in quarantena/isolamento e il loro datore di lavoro non è tenuto al pagamento continuato del salario)
Situazione 2
Lei o i suoi dipendenti vi siete ammalati di Covid-19 e siete pertanto costretti a mettervi in isolamento
In tal caso non avete alcun diritto all’indennità per perdita di guadagno. Di norma la vostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia copre la perdita di guadagno a seconda del termine di attesa. In questo caso si prega di rivolgersi alla vostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia.