Corona-News – Gennaio 2022

Da martedì, 1° febbraio 2022 è possibile inoltrare la richiesta d’indennità per perdita di guadagno Corona secondo la condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d’affari» per il mese di gennaio 2022.

La durata di validità dell’indennità per perdita di guadagno Corona è stata prolungata fino al 31 dicembre 2022. Le richieste possono essere inoltrate fino al 31 marzo 2023.

Temporanea chiusura volontaria della struttura

Nei casi di una temporanea chiusura volontaria della struttura elencati di seguito non vi sono alla base provvedimenti adottati dal Consiglio federale o dalle autorità e quindi per il periodo della chiusura non sussiste alcun diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona:

  • temporanea chiusura della struttura in seguito a una raccomandazione del medico
  • temporanea sospensione dell’attività per mancanza di prospettive di successo
  • temporanea chiusura della struttura per carenza di personale disponibile o perché non ce n’è affatto
  • temporanea sospensione dell’attività per proteggere le proprie liquidità

(elenco non esaustivo)

Indennità per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena

Secondo la decisione del Consiglio federale del 19 gennaio 2022, il numero delle indennità giornaliere per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena corrisponde, dal 25 gennaio 2022, al numero effettivo di giorni trascorsi in quarantena per ordine delle autorità.

Vi segnaliamo che le richieste d’indennità per perdita di guadagno Corona in seguito a quarantena possono essere inoltrate sempre solo retroattivamente, ossia una volta scaduta la quarantena ordinata dalle autorità.

Potrebbe interessarvi

PIÙ NEWS