I contributi alle assicurazioni sociali ai tempi del coronavirus
Siamo consapevoli della situazione complessa in cui versano numerose aziende del settore alberghiero e della ristorazione e sappiamo anche che per molti clienti non è facile capire che sia la cassa di compensazione che la cassa pensione inviano diffide per i contributi in sospeso alle assicurazioni sociali.
In primavera 2020 il Consiglio federale aveva deciso di non avviare alcuna procedura di diffida fino al 30 giugno 2020 per i contributi AVS/AI/IPG/AD e di non richiedere gli interessi di mora.
Ad oggi il Consiglio federale non ha però preso la stessa decisione per la situazione attuale. Siamo quindi costretti per legge ad inviare le diffide per i contributi dovuti nonché a fatturare gli interessi di mora. A nostra volta siamo tenuti a trasmettere questi interessi di mora come pure i contributi al fondo di compensazione AVS centrale.
In primavera 2020 abbiamo deciso facoltativamente di non richiedere gli interessi di mora nemmeno per i contributi della cassa pensione. Nell’ambito della cassa pensione continueremo a rinunciare agli interessi di mora nella procedura di diffida, tuttavia anche in questo caso siamo costretti a richiedere i contributi scoperti secondo le disposizioni legali.
In casi straordinari e su richiesta possiamo però esaminare la possibilità di concedere una dilazione di pagamento o un pagamento rateale per la cassa di compensazione e per la cassa pensione. Qualora non foste in grado di saldare i contributi dovuti entro i termini fissati, siete pregati di contattarci quanto prima al fine di elaborare insieme uns soluzione. Siamo a vostra disposizione in quanto partner affidabile per rispondere anche ad altre domande su eventuali importi scoperti. Siete pregati di contattarci preferibilmente tramite E-Mail (inkasso@gastrosocial.ch).