Avanti! La qualità del settore alberghiero e della ristorazione svizzero

Una delle sfide più impegnative del settore è la carenza di personale qualificato. Il progetto «Avanti! La qualità nel settore alberghiero e della ristorazione svizzero» lanciato dall’associazione di categoria GastroSuisse mira ad aiutare il settore ad attrarre e fidelizzare nel lungo periodo sufficienti nuove risorse. Il progetto ha l’obiettivo di fare progredire il settore e di cambiarlo in positivo.

Dietro al programma Avanti! ci sono cinque punti che affrontano in modo puntuale e mirato temi come l’immagine del settore, la cultura dirigenziale, la promozione delle nuove leve e le condizioni di lavoro:

Promozione dell’immagine del settore e della professione

Il primo progetto parziale ha l’intento di migliorare l’immagine del settore alberghiero e della ristorazione nel lungo termine. A tale scopo sono state lanciate due campagne di immagine: la prima punta su fatti e cifre per smontare i pregiudizi negativi e sottolineare i vantaggi di una carriera nel settore. La seconda campagna racconta storie positive e autentiche di persone che lavorano nel settore per mostrare, in particolare alle persone giovani, le esperienze significative che si possono fare nell’industria alberghiera e della ristorazione.

Formazione mirata alla classe imprenditoriale

Un altro punto di intervento è la formazione imprenditoriale mirata per rafforzare le competenze di leadership delle imprenditrici e degli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione. Il personale dirigente dev’essere affiancato tramite interventi di coaching e lo scambio di esperienze in comunità di networking. In futuro sul sito web di GastroSuisse sarà offerto e continuamente sviluppato un «toolbox» digitale.

Promozione delle nuove leve

Per quanto riguarda la promozione delle nuove leve saranno adottate misure per aumentare l’interesse nei confronti della formazione di base nel settore alberghiero e della ristorazione. Le figure chiave devono essere meglio informate sulle opportunità di carriera, mentre le aziende formatrici e le sezioni cantonali dovranno essere messe in condizione di impegnarsi in modo attivo per la promozione delle giovani leve. Una campagna sui social media coinvolgerà esperti del settore e giovani professionisti di livello in qualità di ambasciatori (influencer).

Riqualificazione delle persone provenienti da altri settori

Un altro progetto parziale mira a facilitare l’accesso all’industria alberghiera e della ristorazione per chi proviene da altri settori. A tal fine saranno elaborati strumenti per consentire in tempi rapidi il conseguimento di qualifiche di base a bassa soglia. Campagne informative promuoveranno offerte come Progresso e Carriera alberghiera per garantire il mantenimento di un alto livello qualitativo anche senza una formazione specifica nel settore.

Condizioni di assunzione allettanti

Infine, saranno formulate raccomandazioni di best practice per creare condizioni di assunzione interessanti nel settore. Una misura di successo già attuata è il sostegno alle aziende che ottengono la certificazione di aziende formatrici TOP.

È necessario che tutto il settore si impegni attivamente per vincere insieme questa sfida. Serve infatti l’impegno di tanti per mettere in atto con successo le misure previste e ottenere l’effetto auspicato.