Assegni familiari: conteggio efficiente

Assegni familiari spiegati semplicemente con un caso di studio.

Michael Bättig lavora presso la Gasthof Löwen SA e desidera richiedere gli assegni familiari per suo figlio. Inoltra quindi il modulo di richiesta compilato con tutti i documenti necessari al suo datore di lavoro o direttamente alla Cassa di compensazione GastroSocial. Se il signor Bättig soddisfa tutti i requisiti legali riceverà gli assegni che gli saranno versati da subito insieme al salario mensile.

Conteggio efficiente

Per semplificare il rimborso ai datori di lavoro, la Cassa di compensazione GastroSocial applica una procedura di conteggio forfetario. A costituire la base è la dichiarazione dei salari AVS che la Gasthof Löwen SA inoltra ogni anno elencando gli assegni versati ai collaboratori. Questo importo viene detratto automaticamente nel conteggio annuo successivo per i contributi AVS/AI/IPG/AD/CAF dovuti.

Buono a sapersi

  • Se nel corso dell'anno la Gasthof Löwen SA si trova all'improvviso a dover versare più o meno assegni familiari (p.es. assunzione o disdetta di beneficiari di assegni), può segnalarlo alla Cassa di compensazione GastroSocial che provvederà a modificare l'importo dedotto.
  • Grazie al calcolatore degli assegni familiari la famiglia Bättig può scoprire chi di loro avrà probabilmente diritto agli assegni e a quanto ammontano nel loro cantone.