Aprile turbolento per i mercati finanziari – Cassa pensione GastroSocial mantiene salda la rotta
Il persistente clima di incertezza sui mercati finanziari a causa della politica commerciale degli Stati Uniti ha caratterizzato sensibilmente anche il mese di aprile. Nonostante queste difficili condizioni quadro, la Cassa pensione GastroSocial ha registrato un andamento superiore alla media. Gli stravolgimenti dei mercati finanziari a breve termine sono stati sfruttati in modo mirato, senza discostarsi dall’orientamento strategico.

Il comportamento imprevedibile del governo statunitense, già osservato nel primo trimestre, è proseguito anche nel mese di aprile, condizionando sempre fortemente l’andamento dei mercati. Dopo che la minaccia di dazi doganali annunciata a marzo aveva già provocato un forte clima di incertezza sui mercati finanziari e influito negativamente sui rendimenti degli investimenti, l’introduzione di dazi doganali assurdi, ampiamente pubblicizzata dai media, ha causato una notevole perdita di fiducia negli investimenti statunitensi, sia per quanto riguarda le azioni e i titoli di Stato che il dollaro statunitense. Questo andamento negativo ha influito anche altri mercati, causandone un indebolimento.
Allarmata dalla forte instabilità dei mercati e temendo una possibile crisi sistemica, la banca centrale statunitense è riuscita infine a convincere il governo americano della necessità di un cambiamento di rotta. I mercati finanziari hanno così chiaramente indicato alla politica quali sono i limiti entro cui può agire.
È seguita quindi una ripresa parziale a livello globale, caratterizzata da una notevole volatilità, ovvero da forti oscillazioni. Gli investimenti statunitensi sono rimasti esposti a un rischio elevato e sono pertanto stati valutati con maggiore cautela dagli investitori.
La Cassa pensione GastroSocial ha seguito attentamente questi sviluppi e ha sfruttato oculatamente gli stravolgimenti dei mercati finanziari a breve termine per ottimizzare i rendimenti. Una scelta che finora è risultata favorevole.
La strategia di investimento e il posizionamento tattico della Cassa pensione GastroSocial hanno confermato la loro efficacia anche in questo contesto di mercato complesso. Non potendo sfuggire del tutto all’andamento generale, alla fine di aprile abbiamo registrato un rendimento leggermente negativo, che tuttavia si è situato al di sopra del nostro indice di riferimento e di tutte le basi di confronto esterne rilevanti. A metà maggio i mercati si sono poi ripresi al punto che il nostro rendimento si è chiaramente riconfermato nelle cifre nere.
Alla luce delle persistenti maggiori incertezze di mercato, manteniamo il nostro orientamento strategico non aggressivo, puntando sulla stabilità, sulla sostenibilità e sul successo degli investimenti a lungo termine.
Grado di copertura e performance al 30.04.2025
Grado di copertura | 116.4% |
Performance | -0.15% (indice di riferimento: -0.36%) |

Beat Wüst lavora per GastroSocial da 11 anni e dal 2016 è a capo del dipartimento Investimento capitali. In precedenza, ha diretto il team Titoli per due anni.
Laureato in economia aziendale all’Università di Zurigo, lavora da oltre 25 anni nel campo della finanza e della gestione patrimoniale. Interviene regolarmente su temi di investimento delle casse pensioni in occasione di conferenze specialistiche.