Non dimenticate la vostra assicurazione sociale quando intraprendete l’avventura dell’indipendenza

Partire con il piede giusto! Aprire un nuovo ristorante o un hotel è un passo entusiasmante e importante che però comporta anche numerose sfide di natura amministrativa e legale. Un aspetto importante è la corretta gestione delle assicurazioni sociali. In questo contributo scoprite quali sono gli aspetti legati al diritto delle assicurazioni sociali da considerare quando si apre un nuovo esercizio di ristorazione o un’azienda alberghiera per ridurre al minimo i rischi legali e garantire il regolare funzionamento dell’attività.

Oltre alla pianificazione strategica e all’attuazione operativa, quando si apre una nuova azienda alberghiera o un esercizio di ristorazione sono fondamentali anche le condizioni quadro relative alle assicurazioni sociali. In qualità di datori di lavoro in Svizzera non siete responsabili solo della vostra azienda, ma anche dei vostri collaboratori. Queste assicurazioni non sono solo previste per legge, ma sono anche essenziali per la sicurezza finanziaria dei vostri collaboratori in caso di malattia, invalidità o età avanzata.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore conosciamo molto bene i numerosi aspetti legati al diritto del lavoro e in materia di assicurazioni sociali nel settore alberghiero e della ristorazione previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore alberghiero e della ristorazione (CCNL). Il rispetto di queste disposizioni è obbligatorio e garantisce che le condizioni di impiego e di lavoro siano conformi alla legge.

Eventuali violazioni possono comportare notevoli conseguenze legali e finanziarie. In qualità di assicurazione sociale leader per il settore alberghiero e della ristorazione in Svizzera vi forniamo di seguito i consigli principali per permettervi di rispettare tutte le prescrizioni e di avviare al meglio la vostra attività.

Nuova attività: consigli sulle assicurazioni sociali

1. Iscrizione alle assicurazioni sociali del 1° pilastro (AVS, AI, IPG, AD) e assegni familiari

Quando avviate la vostra attività dovete iscrivervi al più presto alla cassa di compensazione e alla cassa di compensazione per assegni familiari (1° pilastro) in modo da versare i contributi di assicurazione sociale nei tempi previsti.

  • AVS, AI, IPG, AD: in qualità di datori di lavoro avete l’obbligo legale di iscrivere i vostri collaboratori all’AVS (assicurazione per la vecchiaia e i superstiti) che comprende anche l’AI (assicurazione per l’invalidità), l’IPG (indennità per perdita di guadagno) e l’ALV (assicurazione contro la disoccupazione). L’iscrizione deve avvenire subito dopo la costituzione dell’impresa. A tal fine compilate l’apposito modulo della cassa di compensazione competente e inoltratelo a quest’ultima.
  • Assegni familiari (AF): occorre anche iscriversi alla cassa di compensazione per assegni familiari competente. Di solito l’iscrizione avviene contestualmente all’iscrizione alla cassa di compensazione. A proposito: anche la Cassa di compensazione GastroSocial può elaborare gli assegni familiari.

Assicurazioni sociali del 1° pilastro: panoramica, scopo e calcolo dei contributi

Tipo di assicurazioneScopoCalcolo

AVS
(assicurazione
per la vecchiaia e
per i superstiti)

Sicurezza del reddito
in età avanzata e
per i superstiti
  • Percentuale del salario lordo
    (dal 2024: 4.35% dipendenti,
    4.35% datori di lavoro)
  • Conteggio da parte del
    datore di lavoro che detrae
    i contributi dal salario e li
    trasferisce alla cassa di
    compensazione AVS insieme
    ai contributi del datore di lavoro.
AI
(assicurazione per
l’invalidità)

Supporto in caso
di invalidità e
reintegrazione nel
mercato del lavoro
  • Percentuale del salario lordo
    (dal 2024: 0.7% dipendenti,
    0.7% datori di lavoro)
  • Conteggio da parte del datore
    di lavoro, come per l’AVS
  • I contributi devono essere
    versati insieme ai contributi AVS.
IPG
(indennità per
perdita di guadagno)

Copertura in caso di
perdita di guadagno
per servizio militare e civile,
maternità, paternità e
congedo di assistenza
  • Percentuale del salario lordo
    (dal 2024: 0.25% dipendenti,
    0.25% datori di lavoro)
  • Conteggio da parte del
    datore di lavoro
  • I contributi devono essere
    versati insieme ai contributi AVS.
AD
(assicurazione contro
la disoccupazione)

Copertura in
caso di
disoccupazione
  • Percentuale del salario lordo fino
    a un massimo di CHF 148’200
    (dal 2024: 1.1% dipendenti,
    1.1% datori di lavoro).
  • I contributi devono essere versati
    insieme ai contributi AVS.
AF
(Assegni familiari)

Sostegno finanziario per
le famiglie per coprire le
spese sostenute per i figli
  • Importi stabiliti per ogni figlio,
    variabili a seconda del Cantone
    (vai al calcolatore assegni familiari)
  • Il pagamento viene effettuato dal
    datore di lavoro che versa ai dipendenti
    gli AF assieme al salario.
  • I contributi alla cassa di compensazione
    per assegni familiari sono esclusivamente
    a carico del datore di lavoro e variano a
    seconda del Cantone. Solitamente
    vengono versati insieme ai
    contributi AVS.


2. Previdenza professionale (LPP): affiliazione a una cassa pensione

La previdenza professionale rientra nel 2° pilastro ed è parte integrante del sistema svizzero di sicurezza sociale. Va ad integrare il 1° pilastro: mentre il 1° pilastro mira ad assicurare il minimo vitale, la previdenza professionale persegue l’obiettivo di garantire alle persone che esercitano un’attività lavorativa e ai loro familiari di mantenere il livello di vita abituale anche dopo il pensionamento. In qualità di datori di lavoro siete tenuti a iscrivere i vostri collaboratori a una cassa pensione. Questo include la previdenza obbligatoria fino al limite LPP e la possibilità di una previdenza sovraobbligatoria per i redditi più elevati.

Previdenza professionale: panoramica, scopo e calcolo

Tipo di assicurazioneScopoCalcolo
LPP
(previdenza
professionale)

Garanzia delle prestazioni
di vecchiaia, di invalidità
e per superstiti
I contributi sono calcolati in base al
salario assicurato, attualmente con
una componente del salario coordinata
fino a CHF 86’040 (dal 2024). Il pagamento
dei contributi è ripartito tra datori di lavoro
e dipendenti. I contributi sono variabili e
dipendono dall’entità delle prestazioni
da assicurare.
Soglia d’entrata LPP
Le persone che non raggiungono
questo salario annuo non sono
obbligatoriamente assicurate nel
secondo pilastro
CHF 22’050.–
(dal 2024)

Con GastroSocial conformità settoriale assicurata

Soprattutto se intendete aprire un esercizio di ristorazione o un’azienda alberghiera vi consigliamo di affiliarvi a una cassa pensione specifica del settore come GastroSocial. Questo perché il CCNL definisce i dati principali per la previdenza professionale e prescrive le prestazioni minime nonché i contributi minimi. In nessun altro settore vige una tale disposizione. Assicurando i vostri collaboratori presso la Cassa pensione GastroSocial potete essere certi di fare tutto nel migliore dei modi. GastroSocial è una delle poche casse pensioni che soddisfa tutti i requisiti del CCNL e va incontro alle esigenze e ai rischi delle aziende del settore alberghiero e della ristorazione. Questo perché i nostri 280 specialisti conoscono le peculiarità del settore e il CCNL nel dettaglio.


3. Stipulare un’assicurazione infortuni (LAINF) e un’assicurazione malattia di indennità giornaliera (IGM)

Nel settore alberghiero e della ristorazione i vostri collaboratori sono esposti a particolari rischi. Il CCNL impone alle aziende del settore alberghiero e della ristorazione di assicurare i propri collaboratori contro le conseguenze finanziarie delle perdite di lavoro in seguito a infortunio o malattia. Anche queste due assicurazioni sono parte integrante del 2° pilastro. Stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia e un’assicurazione contro gli infortuni a favore di tutti i dipendenti ai sensi del CCNL è un dovere per i datori di lavoro. In questo modo si garantisce il pagamento continuato del salario e una copertura adeguata nei casi gravi.

  • Assicurazione contro gli infortuni: verificate che i vostri collaboratori siano assicurati contro gli infortuni sul lavoro questo è obbligatorio ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli Infortuni. I dipendenti che lavorano più di otto ore a settimana devono inoltre essere assicurati contro gli infortuni non professionali.

Il CCNL formula anche delle disposizioni speciali per l’assicurazione contro gli infortuni nel settore alberghiero e della ristorazione: questo rischio per il datore di lavoro si può coprire in modo ottimale con un’assicurazione contro gli infortuni e un’assicurazione-infortuni complementare stipulata con il nostro partner di lunga data SWICA.

Un ulteriore vantaggio: se scegliete l’assicurazione contro gli infortuni presso SWICA e siete anche affiliati alla Cassa di compensazione GastroSocial, i premi vengono conteggiati semplicemente con il conteggio AVS tramite la notifica dei salari AVS. Questo riduce notevolmente il lavoro amministrativo, perché basta un’unica notifica dei salari AVS, l’assicurazione contro gli infortuni e l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia.

  • Assicurazione di indennità giornaliera per malattia: l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia vi esonera come datori di lavoro dal pagamento continuato del salario in caso di malattia e garantisce ai vostri collaboratori una sostituzione del salario in caso di malattia. L’assicurazione è obbligatoria per i dipendenti secondo il CCNL.

Anche in questo caso l’associazione di categoria GastroSuisse ha stipulato un contratto quadro con SWICA per poter proporre ai membri una soluzione ottimale. L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia di SWICA soddisfa i requisiti del CCNL e anche in questo caso il conteggio dei premi avviene in modo semplice tramite la notifica dei salari AVS, purché siate affiliati alla Cassa di compensazione GastroSocial.

IGM e LAINF: panoramica, scopo e contributi

Tipo di assicurazioneScopoContributi
LAINF (assicurazione
contro gli infortuni)

Garanzia della protezione
assicurativa per i collaboratori
in caso di infortuni professionali
e non professionali: copertura
della perdita di guadagno, delle
spese di cura, di eventuali
prestazioni d’invalidità
e per superstiti
  • Il premio dell’assicurazione
    contro gli infortuni professionali
    è a carico del datore di lavoro.
  • Il dipendente può detrarre dal
    salario il premio dell’assicurazione
    contro gli infortuni
    non professionali.
  • L’importo è individuale per ogni
    datore di lavoro
LAINFC (Assicurazione
complementare contro
gli infortuni)

Pagamenti continuati dei salari
estesi conformemente al CCNL
  • L’importo è individuale per
    ogni datore di lavoro
IGM (assicurazione di
indennità giornaliera
per malattia)

Pagamento continuato del salario
per i collaboratori in caso di
malattia invece del pagamento
continuato del salario da parte
del datore di lavoro
  • Il premio è sostenuto dai dipendenti
    e dai datori di lavoro solitamente
    in ragione del 50% ciascuno.
  • L’importo è individuale per
    ogni datore di lavoro

4. Altre assicurazioni

Proteggete voi stessi e la vostra azienda contro tutti i rischi, quali il furto o i danni causati dagli elementi naturali a edifici o all’inventario. Errori e infortuni possono accadere – meglio quindi assicurarsi nel caso in cui vengano avanzate pretese contro voi o i vostri collaboratori nell’ambito della responsabilità civile.

  • Assicurazione di responsabilità civile: protegge dalle richieste di risarcimento da parte di terzi
  • Assicurazione inventario: assicurazione dell’inventario dell’azienda
  • Assicurazione per perdita d’esercizio: copertura di perdite di guadagno da interruzione d’esercizio
  • Assicurazione degli edifici: protezione per edifici e immobili


5. Contratti di lavoro e orari di lavoro

Garantire la conformità alle disposizioni giuridiche e la sicurezza sul posto di lavoro:

  • Contratti di lavoro conformi al settore: l’associazione di categoria GastroSuisse offre ai suoi membri dei modelli compilabili per i contratti di lavoro, nonché dei modelli di contratto per vitto e alloggio per i collaboratori. Per saperne di più
  • Regolamentazione dell’orario di lavoro: osservate sempre le disposizioni di legge in materia di orari di lavoro e pause. Come membri dell’associazione di categoria GastroSuisse avete accesso a promemoria e informazioni esclusivi su questo argomento. Per saperne di più


6. Notifiche dei salari, conteggi, mutazioni

Per gestire in modo efficiente le assicurazioni sociali sono necessari vari documenti. Tra questi rientrano anche il conteggio salari e la notifica dei salari: i datori di lavoro sono tenuti a notificare alla relativa cassa di compensazione o alla cassa pensione i salari dei propri collaboratori e altre mutazioni (p.es. le entrate, le uscite, le indennità di maternità, ecc.). Alla Cassa di compensazione GastroSocial questo viene richiesto ogni anno entro la fine di gennaio, mentre alla Cassa pensione GastroSocial ogni anno, ogni semestre oppure ogni trimestre a seconda della modalità di conteggio scelta.

Per ridurre al minimo il lavoro amministrativo e avere più tempo da dedicare ai vostri ospiti vi consigliamo di optare per la modalità digitale. Il nostro portale gratuito per i clienti connect, il programma salari sviluppato internamente miruSocial e varie interfacce facilitano notevolmente le incombenze amministrative legate alle vostre assicurazioni sociali!

Conclusione

Costituire una propria impresa è una vera sfida. Una pianificazione accorta e una corretta gestione delle assicurazioni sociali sono la base di partenza per un lancio di successo e per uno sviluppo sostenibile della tua attività nel settore alberghiero o della ristorazione. Per maggiori informazioni e per un supporto nel rispetto delle linee guida in materia di assicurazioni sociali siamo sempre al vostro fianco in qualità di specialisti di lunga data. Vi offriamo soluzioni assicurative specifiche per il settore e su richiesta anche soluzioni complementari, oltre a una consulenza completa per sostenervi in modo competente in tutte le questioni relative alle assicurazioni sociali.


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