Apertura delle terrazze dal 19 aprile 2021
Nella sua seduta del 14 aprile 2021, il Consiglio federale ha fra l’altro deciso che da lunedì, 19 aprile 2021 le strutture di ristorazione, i bar e i club, incl. le strutture take-away possono riaprire le loro terrazze risp. le aree esterne.

Secondo un’informazione da parte della Confederazione, il settore gastronomico continuerà a fruire di aiuti finanziari. Conformemente alle spiegazioni relative alla nuova disposizione, in questi casi il diritto degli indipendenti (senza Sagl/SA) e delle persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (titolari di Sagl o SA) è per ora immutato secondo la condizione di diritto «chiusura dell’azienda», anche se l’area esterna è aperta.
Concretamente ciò significa:
Persone particolarmente vulnerabili
Il Consiglio federale ha inoltre deciso di prolungare i provvedimenti per persone particolarmente a rischio** fino al 31 maggio 2021. Il diritto all’indennità per perdita di guadagno Corona per persone particolarmente a rischio viene quindi prorogato fino al 31 maggio 2021.
** Tra le persone particolarmente a rischio rientrano le donne incinte nonché le persone che non si sono vaccinate e che soffrono di una malattia preesistente come ad esempio ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, diabete, malattie croniche delle vie respiratorie, cancro od obesità e le persone che non possono svolgere la loro attività lucrativa da casa, subendo quindi un’interruzione dell’attività lavorativa.