A partire dal 1° giugno 2021 indennità per perdita di guadagno Corona a seguito della limitazione considerevole dell’attività lucrativa

Fino al 31 maggio 2021 compreso per gli aventi diritto sussiste la condizione di diritto «chiusura dell'esercizio» per tutto il mese di aprile e di maggio 2021 per l’indennità per perdita di guadagno Corona.

A partire dal 1° giugno 2021, gli indipendenti (senza Sagl/SA) e le persone in posizione analoga a quella di un datore di lavoro (titolari di Sagl o SA) nonché i rispettivi coniugi o partner registrati che collaborano nell’azienda e hanno subìto una perdita di guadagno o di salario possono far valere l’indennità per perdita di guadagno Corona a seguito della limitazione considerevole dell’attività lucrativa (condizione di diritto «diminuzione considerevole della cifra d'affari»).

Requisiti

  • La struttura ha subìto una diminuzione considerevole della cifra d’affari di almeno il 30% rispetto alla cifra d’affari media degli anni 2015-2019, e
  • nel 2019 è stato realizzato un reddito soggetto all’AVS di almeno CHF 10’000.– risp. per le aziende che hanno aperto solo dopo il 1° gennaio 2020 nel 2020 è stato raggiunto un reddito soggetto all’AVS proiettato su 12 mesi di almeno CHF 10’000.–. Lo stesso vale per analogia per le strutture che hanno aperto nel 2021.

Attenzione: nessun diritto all’indennità senza perdita di salario

In quanto persona in posizione analoga a quella di un datore di lavoro, le segnaliamo che potrà beneficiare di un’indennità solo se ha percepito un salario ridotto o se non le è stato corrisposto alcun salario.

Importante: tale diritto può essere fatto valere solo se la struttura ha anche effettivamente aperto. Non sussiste alcun diritto se l’esercizio di ristorazione non apre o deve chiudere su ordine cantonale a seguito di un piano di protezione non disponibile o insufficiente.

Richiesta

Come sinora, il diritto per il mese di giugno 2021 può essere fatto valere solo retroattivamente, ovvero le richieste per l’indennità per perdita di guadagno Corona per il mese di giugno 2021 possono essere presentate solo a partire dal 1° luglio 2021.